La Summit Entertainment e Catherine Hardwicke hanno rilasciato un comunicato congiunto per annunciare che la regista non dirigerà New Moon, il prossimo film sulla saga di Twilight.

La Summit, che avrebbe intenzione di realizzare la pellicola per la fine del 2009 o gli inizi del 2010, ha dichiarato che non lavorerà per New Moon con la Sig.ra Hardwicke, che richiede troppo tempo per lo studio per prepararsi, prima di dare la sua visione della storia sul grande schermo.

Così, come è successo in precedenza anche per altre saghe (Harry Potter, per esempio, ha già cambiato cinque registi), gli studio dovranno reclutare un altro regista per il secondo capitolo.

"Mi spiace che non avrò l’opportunità di dirigere New Moon solo per questioni di tempo” dice la Hardwicke. "Dirigere Twilight è stata una delle più grandi esperienze della mia vita, e sono grata ai fan per il loro supporto appassionato al film. Auguro alla Summit il meglio, per il sequel. E’ una grande storia.”

"Catherine ha svolto un lavoro incredibile, aiutandoci a lanciare la saga di Twilight, e la ringraziamo per tutti sui sforzi, augurandoci davvero di poter lavorare di nuovo con lei per i progetti futuri della Summit” ha dichiarato Erik Feig, Presidente di Produzione della Summit Entertainment. "Come studio abbiamo un mandato che ci costringe a completare il prossimo progetto sul grande schermo in un lasso di tempo rapportato anche alla moda, e ai fan di Edward, Bella e tutti gli altri personaggi creati da Stephenie Meyer.”