Il box office dello scorso weekend americano è stato “dominato” da pellicole horror: The Grudge ha confermato il suo “botto” iniziale incassando oltre 22 milioni di dollari, e l’esordiente Saw, di cui vi abbiamo parlato qui e qui, le è stato in scia con ben 17. Il bello è che l’invasione horror non sembra essersi esaurita, e che la prossima ondata maligna potrebbe essere europea.

La Lions Gate, la casa di produzione/distribuzione di Saw così come del recente Cabin Fever, distribuirà infatti a breve il film francese Haute Tension, una pellicola che in patria e in estremo oriente ha colto un buon successo.

Scritto e diretto dal ventiseienne Alexandre Aja, Haute Tension, già distribuito in molte nazioni col titolo Switchblade Romance, ha per protagoniste due ragazze, Marie (Cécile De France) e Alex (Maïwenn Le Besco), che vengono “disturbate” durante una vacanza pro-studio da un maniaco. Una delle due viene rapita, l’altra dovrà fare di tutto per salvarla. Ma tutto non è come sembra…

Il film, definito come “nuova linfa nel mondo degli slasher” per via della sua valida sceneggiatura, è particolarmente crudo e violento, tanto che si è meritato il “terribile” marchio del V.M.18 in Spagna, Inghilterra, Irlanda, Germania, Norvegia, e Sud Korea. In Italia, dove grazie al trash che impera nelle nostre TV abbiamo sviluppato una maggiore tolleranza nei confronti del sesso e della violenza, sarà solo vietato ai minori di 14 anni...