Nel mondo si respira già aria di 2012. E il palcoscenico dell'animazione, come quello televisivo e cinematografico, non potevano che restarne ammaliati. Un dark movie, un thriller di fantascienza post-apocalittica, ma anche una "storia vera" in simil stop motion che sa di sogno americano.

Nato ben quattro anni fa, con le fattezze di uno short movie di undici minuti senza dialoghi, 9, per via anche di una nomination all'Academy Awards nel 2006 e 2 premi vinti nel 2005 (il Gold Medal e Jury Prize), impressionò non poco un certo Tim Burton che in pochi anni, con la complicità dell'autore, e del produttore Timur Bekmambetov (Nightwatch), riuscì a dare al film l'energia vitale per renderlo sul grande schermo sottoforma di lungometraggio.

Con al seguito nove stelle, tra cui: Elijah Wood, John C. Reilly, Jennifer Connelly, Martin Landau, Christopher Plummer e Crispin Glover che ne interpretano le voci, e le melodie di Denny Elfman (Spiderman), 9 è la storia di un "essere vivente" che si sveglia in un nuovo mondo tetro e inabitato. Gli umani se ne sono andati, ed è soltanto per caso che 9 (il protagonista) trova un piccola comunità di suoi simili; ma qualcosa di terrorizzante opprime l'aria circostante: robot vaganti in via d'estinzione che non vedono di buon occhio gli altri del villaggio. Nonostante 9 sia appena arrivato, convince il gruppo che nascondersi non li aiuterà a sopravvivere. Se vorranno vincere la battaglia per il domani dovranno meditare un'offensiva,  soprattutto quando capiranno che il futuro civilizzato del Pianeta è nelle loro piccole mani di stoffa...

Al momento non ci sono troppe sicurezze sulla release italiana (anche se si parla del 9 ottobre) visto che la prima americana è stata spostata da luglio a ieri pomeriggio, giorno in cui 9 ha varcato le sale a stelle e strisce. Intanto godetevi il trailer (e non sbuffate)!