Se volete trascorrere un rassicurante Halloween, allora Disney+ è la piattaforma perfetta per ricreare la giusta atmosfera senza però essere spaventati a morte. E così potrete trascorrere la notte più agghiacciante dell’anno insieme ai vostri bambini e a quegli amici che “no, io non li guardo i film dell’orrore”.

Ecco quindi 7 film da guardare ad Halloween adatti a tutti!

Frankenweenie

Creato da Tim Burton, Frankenweenie è un racconto bizzarro e commovente.

Sinossi: Un giovanissimo Victor Frankenstein trova il modo di riportare in vita il suo amato cagnolino, Sparky. Quando la città ne viene a conoscenza si scatenerà il caos.

Insomma, una lettura diversa del classico Frankenstein di Mary Shelley.

Le avventure di Ichabod e Mr. Toad

Adattamento Disney di La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving, Le avventure di Ichabod e Mr. Toad è una delle storie più classiche di Halloween.

Sinossi: Il maestro Ichabod Crane, tanto goloso quanto avaro, si invaghisce della bella quanto ricca Katrina Van Tassel. Vorrebbe sposarla per avere anche la sua ricchezza.

Anche se si tratta di un film più buffo che spaventoso, non mancano momenti piuttosto inquietanti.

La casa dei fantasmi

La casa dei fantasmi è un film ispirato alla Haunted Mansion, attrazione presente in tutti i parchi di divertimento Disney.

Sinossi: A Jim Evers, agente immobiliare di New Orleans, capita l'affare di una vita: gestire la vendita della prestigiosa Villa Gracey. Evers si ritrova così a fare la conoscenza dell’eccentrico Gracey e degli altri inquilini della casa…999 spettri.

Fantasmi, ragnatele, personaggi inquietanti creano la giusta atmosfera e poi il protagonista è un sempre divertentissimo Eddie Murphy.

Halloweentown – Streghe si nasce

Un altro classico di Halloween per bambini è Halloweentown – Streghe si nasce.

Sinossi: Una famiglia di streghe segue la nonna nella sua casa di Halloweentown. Una volta qui la famiglia scopre che c’è un’entità malvagia che minaccia non solo la città, ma il mondo intero.

Gli effetti e la recitazione di questo film sono piuttosto scadenti, a dire il vero lo erano già negli anni ’90. Tuttavia il film risulta sdolcinato e avvincente e piacerà ai più piccoli.

Hocus Pocus

Diretto da Kenny Ortega, Hocus Pocus è senza dubbio uno dei film più conosciuti di questa lista.

Sinossi: Tre streghe vissute nel XVII secolo che vengono catapultate ai giorni nostri nel momento in cui i loro inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati durante la notte di Halloween. Accusate di stregoneria e bandite trecento anni prima, le tre fattucchiere avevano sempre sperato di poter tornare. Quel giorno è giunto e il satanico trio non perde tempo e si mette all’opera per gettare scompiglio.

A reggere il film sono Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy con la loro energia e i perfetti tempi comici. E poi avrete l’opportunità di ripassare in attesa del prossimo sequel.

Coco

Coco non riguarda strettamente la festa di Halloween, ma il Dia de los muertos, festa messicana simile alla nostra Commemorazione dei defunti, che ha quindi lo scopo di onorare i morti invece che spaventare. I colori, gli scheletri e le decorazioni catturano tuttavia lo spirito del 31 ottobre.

Sinossi: Il giorno dei morti, il piccolo Miguel ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime.

Tra i più belli film Pixar, Coco racconta una storia emozionante, racconta il nostro rapporto con le persone che abbiamo amato e che non ci sono più. Insomma, preparate i fazzoletti.

The Nightmare Before Christmas

The Nightmare Before Christmas è un film di Natale o di Halloween? Secondo noi potete guardarlo in entrambi i periodi dell’anno, anche se racconta la storia di Jack Skellington, re delle zucche di Halloween Town.

Sinossi: Jack è il re della città di Halloween che ogni anno organizza l'omonima festa. Dopo aver casualmente scoperto l'esistenza di un mondo parallelo, dedicato al Natale, decide di portare questa nuova festa, più allegra, ai suoi concittadini, con esiti del tutto imprevisti.

In questo film di Tim Burton tutto è inquietante, dai personaggi alle scenografie, e l’animazione in stop-motion invecchia decisamente bene. Per non parlare poi della splendida colonna sonora.