Uscito nel 2008 meritando, a ragione, i favori di pubblico e critica, Dead Space è ormai un caposaldo della futura line-up firmata Electronics Arts, certamente una delle software house a livello mondiale più impegnate sul fronte degli action/survival-horror in terza persona. Il secondo capitolo della serie era stato confermato già da qualche tempo, ma adesso il publisher californiano ha deciso di fare le cose in grande, per davvero.

Per prima cosa è stato annunciato che al secondo episodio ne seguirà poi un terzo, processo che farà così diventare Dead Space una trilogia videoludica a tutti gli effetti. In secondo luogo, ma di certo non meno importante, il brand è in procinto di diventare anche un film, sotto la direzione di D.J. Caruso (Disturbia, Rischio a due, Eagle Eye).

A dir la verità il progetto pare ancora in fase embrionale, ma il regista, i produttori e la stessa EA stanno accellerando proprio in questi giorni al fine di trovare una valida sceneggiatura e avviare le prime riprese forse già dal prossimo settembre.

Nel frattempo il franchise si espanderà parallelamente ai progetti appena citati: a partire dal prossimo ottobre si arrichirà infatti con un'altra piccola perla, ovvero lo spin-off Dead Space: Extraction, l'assoluta esclusiva Wii che supporterà inoltre i controlli innovativi tipici della console Nintendo.