Dopo il videogioco di Dante's Inferno, titolo liberamente ispirato dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, Starz Media ha annunciato la propria intenzione di girare un lungometraggio animato tratto dal videogame, da distribuire in contemporanea con il gioco così come è già stato fatto per Dead Space: Downfall, film d'animazione tratto dal survival horror fantascientifico Dead Space.

Il film sarà prodotto da Film Roman, una costola di Starz, e riprenderà da vicino la trama del gioco, che vede un Dante più simile a un super-ninja che a un poeta attraversare i nove gironi infernali – limbo, lussuria, gola, avarizia, rabbia, blasfemia, violenza, frode e tradimento – alla ricerca dell'amata Beatrice. Inutile puntualizzare che Dante's Inferno sarà più simile a God of War piuttosto che all'opera dantesca, quindi chi è alla ricerca di una fedele trasposizione videoludica della Divina Commedia farà meglio a lasciare ogni speranza.

“Il film animato sarà un ottimo completamento per il gioco,” ha dichiarato Jonathan Knight, produttore esecutivo di Dante's Inferno. “Il lungometraggio esplorerà aspetti del poema che sono stati lasciati fuori dal gioco, e garantirà una maggiore profondità dei personaggi e della storia rappresentata nel videogioco”.

Il videogioco di Dante's Inferno, invece, è previsto in uscito nel prossimo anno sui sistemi Xbox 360 e PlayStation 3. Vedremo se la combo film-videogioco riuscirà a conquistare anche l'Italia, che possiamo immaginarci sarà uno dei paesi più scettici riguardo gli adattamenti dell'opera del sommo poeta.