Finalmente l'attesa versione animata di Dante's Inferno fa bella mostra di sé su internet, un video così violento e sanguinoso che farete una fatica immane a ricollegare al sommo Dante Alighieri e alla sua commedia. Starz Media, costola di Film Roman (produttori di Simpson e King of the Hill), ha rilasciato in rete il trailer per il lungometraggio animato che accompagnerà l'uscita del picchiaduro Dante's Inferno, previsto sugli scaffali il prossimo 12 febbraio 2010.

Per il suo gameplay, il videogioco Dante's Inferno trae ispirazione dalla serie di God of War, e il protagonista Dante condivide molte similitudini con il brutale Cratus: armato di falce e croci sacre, Dante non è più un semplice poeta bensì un eroico cavaliere, pronto a farsi strada in tutti i gironi infernali per ritrovare l'amata Beatrice, intrappolata all'inferno. La controparte animata del gioo narrerà la medesima storia, ma come affermato dal produttore Jonathan Knight, riprenderà alcuni aspetti della trama lasciati in ombra dal videogioco.

A dirigere il lungometraggio animato c'è non uno, bensì sei non meglio precisati "acclamati registi", uno per ogni girone dell'inferno attraversato dal nostro eroico cacciatore di demoni. Sei diverse visioni dell'inferno, ma con molte caratteristiche in comune: violenza, sangue, fuoco, sbudellamenti e amputazioni si sprecano per questo Dante's Inferno animato volutamente sopra le righe, un promettente film che non pare volersi trattenere sul fronte dello splatter. Meglio per noi, e speriamo che il DVD/Blu-Ray arrivi anche in territorio italiano. D'altronde, dopo aver dato i natali al sommo poeta, sarebbe quantomeno ironico se proprio l'Italia dovesse rimanere fuori dalle strategie di distribuzione di Starz Media.

Noi però cerchiamo di non abbandonare ogni speranza, e godiamoci intanto il trailer di Dante's Inferno.

Buona visione!