Forse sono in pochi a saperlo, ma sono diversi mesi che girano voci sempre più insistenti riguardo un possibile Arma letale 5. L'attore Columbus Short (Quarantine) ha dichiarato di essere in lizza per una parte nel film, quindi, se ci rimettiamo alle sue parole, il casting dovrebbe essere già iniziato. Ma indovinate chi manca all'appello fra le vecchie glorie? Be', in realtà tutti: non solo la coppia d'oro formata da Mel Gibson e Danny Glover è assente, ma anche il produttore storico della serie Richard Donner non parteciperà al progetto. In apparenza, Joel Silver è l'unico della vecchia guardia a portare avanti la produzione.

Una cosa pare certa: Mel Gibson non avrà nulla a che fare con il film. A dirlo è lo stesso Silver: “Ne abbiamo parlato, ma non è una cosa che lui vuole fare al momento. Ciò non significa però che non vorrà in futuro, ma solo in questo frangente”. Il rifiuto di Mel non è categorico secondo il produttore, ma le possibilità di rivedere l' "arma letale" Gibson di nuovo in azione appaiono assai scarse. Secondo Donner, il sequel è già morto prima di partire proprio perché Mel non ci sarà, ma Silver invece è possibilista: “Se riusciamo a farlo, sarà divertente. Shane Black (il probabile sceneggiatore di Arma Letale 5, ndr) ha avuto una buona idea e ha un ottimo feeling al riguardo. Ha realizzato un trattamento molto complesso, in definitiva molto buono”.

Per Arma Letale 5, quindi, non è ancora detta l'ultima parola. Ma alla fine della fiera, senza Mel e Danny, cosa rimane della serie originale? Solo lo sceneggiatore del primo Arma Letale con in mano un paio di vecchi

script uniti fra loro in modo da formare il quinto capitolo. Come per Ghostbuster 3, cambiano gli attori, cambiano i produttori, ma delle fondamenta rimane poco o nulla. Siamo forse in odore dell'ennesimo remake parassitario? Loro non saranno ancora troppo vecchi per queste stronzate, ma, chissà, forse noi ormai lo siamo.