La notizia è arrivata quasi dal nulla, ma sono già a disposizione tante informazioni al riguardo S. Darko, il sequel del film cult Donnie Darko, una delle poche pellicole che è riuscita a infiammare gli animi e a ritagliarsi un abbontante fetta di appassionati pur non seguendo i canoni tradizionali dei classici prodotti hollywoodiani. E proprio per questo S. Darko (la locandina, qui a lato, è stata resa disponibile in tempi record) è una mossa rischiosa, che non mancherà di sollevare polemiche da parte di chi ritiene troppo pesante l'eredità lasciata dal prequel. Ciononostante, S. Darko è qui per restare, e si sta già muovendo in fretta verso le prime fasi di produzione.

S. Darko avrà come protagonista Samantha Darko, la sorellina di Donnie, sette anni sopo gli eventi narrati nel primo film. Con una famiglia distrutta e una vita che non ha più senso vivere, Samantha, ormai diciottenne, è perseguitata da bizzarre visioni che spingono lei e il suo migliore amico Corey a intraprendere un viaggio verso Los Angeles.

I fan potranno rimanere delusi nell'apprendere che Richard Kelly non sarà al timone di questo nuovo progetto e né sarà coinvolto in altro modo. Al suo posto ci sarà Chris Fisher (Rampage: The Hillside Strangler Murders), che si è definito un grande fan del primo film, e che spera di riuscire a ricreare la stessa atmosfera in bilico fra realtà e fantasia. Allo stesso tempo, anche il Donnie Darko interpretato da Jake Gyllenhaal sarà assente (ovvio, ma non così ovvio) come riportato da Screendaily.com: “Donnie non comparirà nel nuovo film, ma ci saranno meteoriti e conigli”.

Il ruolo di Samantha sarà reinterpretato da Daviegh Chase. Nel cast, sono già stati inclusi Ed Westwick (Children of men, Son of Rambow), Briana Evigan (Step Up 2) e Justin Chatwin (Invisible, Dragon Ball). Il budget del film è circa di 10 milioni di dollari, e la Fox si è già accaparrata i diritti di distribuzione sul territorio americano.

Con ogni elemento al suo posto, le riprese di S. Darko sono pronte a partire il prossimo 18 maggio.