Le voci di una trasposizione cinematografica per Bioshock giravano da tempo (www.horrormagazine.it/notizie/3088/), ma senza alcuna pretesa di ufficialità. Ora, invece, non solo la Universal Pictures ha confermato i lavori sul film tratto dal best-seller videoludico della Irrational Games, ma ha già affidato la sedia del regista a Gore Verbinski, noto soprattutto per aver girato la trilogia dei Pirati dei Caraibi con protagonista Johnny Depp.

In un'intervista concessa a Variety, Verbinski ha parlato del film di Bioshock, e ha dichiarato di aver affidato la sceneggiatura della pellicola a John Logan, già autore di decine di film di grande successo fra cui i più recenti Sweeney Todd e The Aviator.

Riguardo il rapporto fra videogioco e film, argomento su cui i gamers sono spesso molto sensibili (anche perché scottati dagli standard qualitativi dei film di Uwe Boll), Verbinski ha già rassicurato gli animi affermando che i fan del gioco non rimarranno delusi, e che nulla verrà fatto per danneggiare la IP della saga Bioshock. E con talenti di questa risma al lavoro, possiamo sicuramente ben sperare. “Naturalmente, è come qualsiasi cosa che si adatti” ha però affermato il regista. “Se crei un film da un videogioco devi rompere alcune delle sue regole e cercare di fare il miglior lavoro possibile. Non possiamo tradurre 30 ore di gioco in un film di due ore, quindi dobbiamo compiere delle scelte difficili”.

Anche riguardo alla fascia d'età del suo futuro pubblico Verbinski ha delle parole rassicuranti per i fan: “Il film sarà probabilmente vietato ai minori di 17 anni. Non riesco a immaginarlo come un film per i minori di 13 anni. Visti i contenuti narrativi e grafici, Bioshock non sarà un film per ragazzini”.

La data d'uscita nei cinema di Bioshock è ancora incerta, ma è possibile che il film vedrà la luce in concomitanza con l'uscita di Bioshock 2, previsto verso la fine del 2009. Vi terremo comunque informati su ulteriori svuluppi non appena le acque torneranno a muoversi.