Take Two Interactive ha annunciato di recente che Bioshock avrà presto il suo seguito ufficiale. Bioshock 2, sequel di quello che si è rivelato uno dei giochi più acclamati dello scorso anno con più di 2 milioni di copie vendute, è già in fase di sviluppo agli studi della neonata 2K Marin.

Come per il primo capitolo, a curare la realizzazione di Bioshock 2 ci sarà sempre il designer Ken Levine, anche se lo sviluppo non avverrà più nei suoi studi alla 2K Boston (ex Irrational Games). Non è ancora certo il tipo di coinvolgimento che il designer di Thief: The Dark Project e System Shock 2 avrà nel progetto, ma la Take Two ha confermato il contributo di Levine ai lavori, oltre alla sua partecipazione allo sviluppo di una IP (Intellectual Property) tutta nuova ancora non specificata.

In Bioshock, il giocatore veste i panni di Jack, un sopravvissuto a un disastro aereo che si ritrova costretto a esplorare la distopica cittadina sottomarina di Rapture, difendendosi dagli attacchi dei mutanti e dei droni che ne popolano i corridoi. Il gioco, un mix fra gioco di ruolo e FPS, è stato definito da Levine come il “seguito spirituale di System Shock 2”. Tuttavia, la Take Two ancora non ha rivelato particolari riguardo il futuro gameplay del secondo capitolo.

La release date è stata fissata fra l'agosto e l'ottobre del 2009, mentre le piattaforme di destinazione non sono ancora state specificate con sicurezza, anche se sembrano assai probabili almeno le versioni X360 e PC.