Uwe Boll ci riprova. Galvanizzato dalle aspettative di un possibile successo (sarebbe il primo) per l'imminente film di Postal, il regista tedesco ha deciso di puntare direttamente alle stelle. Dopo essere riuscito a contattare il delegato di produzione della Blizzard Paul Sams, Boll ha chiesto di poter acquisire i diritti per realizzare una trasposizione cinematografica di World of Warcraft. La risposta di Sams è arrivata come una (prevedibile) doccia fredda, ha confessato Boll a MTV news: “Paul Sams ha detto che non mi avrebbero venduto i diritti cinematografici di WoW... specialmente non a me”.

Niente di così scioccante in fondo, Uwe Boll è un personaggio abiutato ai rifiuti, quella della Blizzard non è certo la prima porta che gli viene sbattuta in faccia. Quando qualche anno fa il regista aveva solo ventilato il suo interesse verso una trasposizione al cinema di Metal Gear Solid, Hideo Kojima si era subito affrettato a negare dal suo audioblog: “Assolutamente no! Non se nemmeno perché Boll ne parli. Non gli abbiamo mai parlato. E'impossibile che gireremo mai un film con lui!”.

World of Warcraft è un così grande successo on-line” ha poi spiegato Boll, “che forse un film mediocre avrebbe potuto danneggiare gli introiti della Blizzard”. Un piccolo autogol: a giudicare dalle sue dichiarazioni, pare che nemmeno lo stesso Boll abbia mai considerato l'ipotesi di riuscire a realizzare un buon film, alla faccia della sua leggendaria autostima. E mentre la petizione “anti-Boll” ha ormai raggiunto le 216.000 firme (ne abbiamo parlato qui), il regista non perde l'occasione di scagliarsi contro il suo pubblico: “Io faccio film per fare contenti i fan, ma dall'altra parte ci sono gli hardcore gamers, che vivono in un mondo tutto loro. E'impossibile girare un film che li faccia contenti. E poi, gli hardcore gamers sono i primi a scaricare illegalmente i film, quindi perché dovrei farli contenti? Io ho bisogno di un pubblico normale”.

E un altro piccolo particolare di cui Boll forse non era a conoscenza, è che la Blizzard sta già realizzando un film sul Mondo di Warcraft, prodotto dalla Legendary Pictures (300, 10.000 BC) e con un budget di 100 milioni di dollari, previsto per il 2009. Una piccola rivincita per Uwe Boll: visto lo standard qualitativo in cui versano i colossal attuali, Warcraft Movie ha buone possibilità di rivelarsi comunque mediocre, anche senza il suo aiuto.