L'Electronic Entertainment Expo 2009, la più grande fiera videoludica del mondo, è attualmente in corso in quel di Los Angeles, e sommando tutti i titoli annunciati finora dai maggiori sviluppatori e distributori, questo pare un momento d'oro per la PlayStation Portable, grazie all'arrivo sull'hand-held Sony di una nutrita moltitudine di franchise maggiori. Prima Assassin's Creed: Bloodlines in arrivo nel 2010, poi l'annuncio di Metal Gear Solid: Peace Walker in esclusiva PSP da parte di Hideo Kojima, e a quanto pare ora anche la serie di survival horror storica di Resident Evil assumerà una forma portatile.

Non ci sono ancora molti dettagli riguardo il nuovo titolo portatile Capcom, ma è noto che questo Resident Evil per PSP non sarà semplicemente la riedizione di uno dei vecchi capitoli della saga o un banale remake, ma si tratterà invece di un'avventura inedita e completamente originale. Tuttavia, per ora non si conoscono né i personaggi, né la trama e né il titolo del gioco. Resident Evil dovrebbe arrivare nel vecchio continente intorno al 2010, ma non c'è ancora a disposizione una data di rilascio più precisa.

Per il resto, la presenza dell'horror a questo E3 è stata veramente blanda, almeno per ora. Se si esclude Resident Evil, nessun distributore o software house maggiore ha finora annunciato nuovi titoli horror di rilievo, se si esclude qualche immagine volante di Saw: The Videogame.