Dopo l'ampio consenso riscosso negli USA, dove è stato pubblicato lo scorso luglio, Bioshock: Rapture verrà pubblicato da Multiplayer.it Edizioni a fine febbraio 2012.

Già è disponibile un'anteprima del romanzo sia sulla Fanpage di Facebook che sul sito della Casa Editrice edizioni.multiplayer.it

Rapture è il primo romanzo ispirato all’universo di Bioshock, il videogioco pluripremiato della 2K Games.

Nello specifico la storia rappresenta il prequel dei primi due capitoli del videogame, ma come spesso accade, il mondo descritto dall’appassionante gioco di ruolo rappresenta solo lo sfondo per un romanzo affascinante, in pieno stile cyberpunk o se vogliamo perderci nelle definizioni di genere, tendente allo steampunk storico.

La storia inizia nel 1945 e termina nel 1959. In questo arco temporale Andrew Ryne, personaggio eccentrico e visionario, simile per certi versi al Capitano Nemo di Jules Verne e per altri al magnate americano realmente esistito, William Randolph Hearst (secondo la definizione dello stesso John Shirley in un'intervista legata al lancio americano del romanzo), fonderà la mitica città sottomarina di Rapture.

L'autore ha altresì dichiarato di aver lavorato a stretto contatto con i game designers e su loro precise indicazioni, con l'esplicita intenzione di creare una storia coerente con quella del videogioco ma allo stesso tempo autoconclusiva ed autonoma.

"Sono Andrew Ryan e voglio farvi una domanda: l’uomo è padrone del sudore della sua fronte? No, risponde l’uomo a Washington: appartiene ai poveri. No, ribatte l’uomo al Vaticano: appartiene a Dio. No, dice quello a Mosca: appartiene a tutti. Io ho rifiutato tutte quelle risposte e ne ho scelta una diversa. Ho scelto l’impossibile. Ho scelto… Rapture: una città dove l’artista non deve temere la censura, dove lo scienziato non è limitato dalla moralità, dove il grandioso non è limitato dal piccolo. Con il sudore della tua fronte, Rapture può diventare anche la tua città."

Da febbraio 2012 Bioshock: Rapture sarà disponibile in tutte le librerie, online e all'interno della Grande Distribuzione Specializzata.