La Atlus, sviluppatore e distributore giapponese noto soprattutto per la creazione di franchise di successo come la saga cyber-horror di Shin Megami Tensei e la originalissima serie che comprende i vari Trauma Center, ha annunciato da poco di essere diventato uno dei distributori ufficiali per la Xbox 360. Subito rivelati alcuni dei titoli che vedranno la luce nel 2008, ovvero Operation Darkness e Spectral Force 3, titoli che si credeva sarebbero rimasti confinati nell'isola giapponese per non essere mai rilasciati in occidente.

Spectral Force 3, terzo episodio di una serie sviluppata dalla Idea Factory e disponibile fino al secondo titolo solo in Giappone, sarà un RPG tattico a turni, ambientato in un classico mondo fantasy chiamato Neverland che ci vedrà nei panni di un manipolo di mercenari nel pieno di una guerra per l'unificazione del continente. Particolarmente interessante promette di essere soprattutto Operation Darkness, un altro RPG tattico, questa volta ambientato nella seconda guerra mondiale, durante il conflitto fra gli alleati e il Terzo Reich di Hitler. Fin qui non sembra esserci nulla di chissà quanto esaltante, difficile scrivere qualcosa su quel periodo che non sia già stato sviscerato da ogni punto di vista, giusto? Se siete d'accordo, vuol dire che non avete mai giocato un gioco della Atlus.

Operation Darkness, infatti, vi metterà nei panni di un manipolo di soldati alleati d'elite, pronti a combattere contro un esercito tedesco composto da creature sovrannaturali come scheletri, zombi, vampiri e perfino dragoni; durante il gioco, i vostri stessi soldati potranno usare la magia o trasformarsi in licantropi, in modo da accrescere la loro forza e controbattere l'esercito del Male con la sua stessa moneta. Se la trovata sia da considerarsi più intrigante o più trash, questa è una decisione che spetterà solo al gusto personale dei giocatori.

Al di là dell'ambientazione di fondo, il gameplay del gioco sarà strutturato nel classico stile di X-COM o Jagged Alliance (o Tactics Ogre, tanto per rimanere in casa Atlus), con varie missioni da combattersi a turni su una griglia tattica. Il gioco verrà vivacizzato anche da diversi, immancabili elementi RPG, come la possibilità per i soldati di aumentare le proprie caratteristiche e acquisire diverse abilità. Ancora non si conoscono i particolari della trama, ma, essendo un gioco firmato Atlus, possiamo già immaginare che verrà posta molta enfasi sulla storia e sulla qualità della sceneggiatura.

Foto, video e preview del gioco sono disponibili su IGN al seguente URL: http://xbox360.ign.com/articles/821/821974p1.html