Aeria Games ha annunciato di aver ottenuto dalla Atlus co. i diritti per distribuire anche in occidente l'MMORPG Shin Megami Tensei: Imagine, ambientato nell'universo di Megami Tensei, franchise di grande successo presso i fan giapponesi e non. Il gioco, in cui vestiremo i panni di uno dei tanti “ammazza demoni” in una tokyo futuristica dalle tinte cyberpunk, verrà rilasciato presto anche in Nord America ed Europa in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo. L'annuncio arriva a un anno e mezzo di distanza dall'uscita di Imagine in giappone.

L'universo di Megami Tensei (“Megaten” per gli amici) è diventato famoso soprattutto grazie ai primi due Shin Megami Tensei, rilasciati sul ormai vetusto ma mai dimenticato Super Nintendo, videogiochi che i fan della serie ancora tengono in gran considerazione nonostante i molti anni trascorsi. Ambientati a Tokyo in un vicino futuro, il giocatore doveva vestire i panni di un mitico Devil Buster, un ragazzo in grado di controllare i demoni grazie al Devil Summoner Program, creato da un personaggio volutamente basato su Stephen Hawking. Nei giochi, il Devil Buster agiva da ago della bilancia nella guerra fra paradiso e inferno, combattendo le sue battaglie con l'aiuto dei demoni alleati, e poteva arrivare a diversi finali a seconda della via scelta.

Gli Shin Megami Tensei non sono mai stati portati in occidente, senza dubbio complice la natura fortemente "blasfema" del gioco, dove era possibile uccidere le divinità appartenenti a ogni pantheon che possa venire in mente, compresi angeli e arcangeli come Gabriele o Michele. Negli Shin Megami Tensei non esistono scelte buone o cattive: né è la prova il fatto che Lucifero viene spesso visto come un partigiano nobile ma violento, mentre Dio stesso rappresenta nientemeno che il nemico finale del secondo capitolo, descritto come un dispotico e megalomane dittatore preda di manie di grandezza. Ciò nonostante, sono diversi i giochi che in futuro riusciranno ad approdare in mani occidentali (evitando quelle del papato), come Shin Megami Tensei: Nocturne (terzo capitolo della serie), la saga dei Persona e la serie ben più all'acqua di rose Digital Devil Saga.

La trama di Shin Megami Tensei: Imagine si colloca a cavallo fra il primo e il secondo Megaten, poco dopo la distruzione di Tokyo avvenuta nel 202X, con i sopravvissuti che si dedicano alla costruzione di una moderna torre di Babele. Nel frattempo, i demoni popolano indisturbati la terra, e lo scopo del giocatore sarà quello di distruggerli o in alternativa allearsi con loro.

Come consuetudine per la Aeria Games, Shin Megami Tensei: Imagine sarà gratuito, in quanto non richiederà alcun tipo di canone per iniziare a giocare. Tuttavia, gli oggetti più potenti all'interno del gioco potranno essere acquistati anche con soldi reali.

Per il momento, non è ancora nota una release date approssimativa del gioco.