Nell’isolata cittadina di Barrow, nell’estremo Nord dell’Alaska, il sole, ogni anno, si addormenta per un mese intero. E mentre gli ultimi raggi del sole si spengono all’orizzonte, ecco che un gruppo di vampiri esce dalle tenebre per appagare la propria sete di sangue e di distruzione.

Impauriti, tormentati e avvolti dal buio, alcuni sopravvissuti, capitanati dallo sceriffo Eben (Josh Hartnett) e dalla moglie Stella (Melissa George), cercheranno di scampare alla morte fino al sorgere del sole.

Questa la trama di una spettacolare vicenda tratta dall’omonima graphic novel (edita in Italia dalla Magic Press) scritta da Steve Niles e illustrata da Ben Templesmith

Prodotto da Sam Raimi e diretta da David Slade, 30 Days of Night annovera tra le sue fila anche Ben Foster, Danny Huston, Amber Sainsbury, Mark Boone Junior, Manu Bennett e Craig Hall.

La pellicola, distribuita qualche giorno fà nelle sale americane, sbarcherà nel Belpaese nel 2008.

Nel week end che precede la festa di Halloween, questa pellicola neozelandese ha incassato ben 16 milioni di dollari, raggiungendo la vetta dei film più visti negli Stati Uniti. 30 Days of Night ha spodestato dal primo posto in classifica la commedia sentimentale Why Did I Get Married con Tyler Perry e Janet Jackson.

Per guardare il trailer andate su www.sonypictures.com/movies/30daysofnight/.