La casa editrice Multiplayer.it Edizioni da qualche tempo ci sta facendo conoscere interessanti romanzi tratti da famosi giochi per pc, serie televisive e fumetti di grande successo.

Sono romanzi di fantascienza, fantasy, thriller e ora anche horror con la pubblicazione del romanzo Le voci dei non morti (30 Days of Night: Rumors of the Undead, 2006), romanzo ambientato nel terrificante universo della famosa serie a fumetti 30 Giorni di notte.

Il romanzo è stato scritto a quattro mani da Steve Niles & Jeff Mariotte. Il primo è un nome noto per le sue sceneggiature nel campo del fumetto, mentre Jeff Mariotte è uno scrittore che ha al suo attivo circa quaranta romanzi di successo.

Il romanzo è il primo di una trilogia ed è bene annotare che esso si colloca subito dopo gli eventi narrati nella Graphic novel Agent Norris, MIS, la quale è a sua volta ambientata subito dopo la graphic novel Dark Days30 Days of Night Annual pubblicata originariamente in n. 1 (2003).

In ogni caso il romanzo può essere apprezzato anche senza conoscere quelle particolari storie precedenti.

Nella serie a fumetti si narra ovviamente di vampiri, ed è noto a tutti che per i vampiri il punto debole è la luce del giorno, ma gli avvenimenti narrati si svolgono in Alaska nella cittadina di Barrow dove da metà novembre a metà dicembre il sole non sorge più. Poco prima di questa lunga notte lo sceriffo Eben e la sua vice Stella scoprono che tutti i cellulari sono scomparsi, rubati o rotti e anche il centro di comunicazione è stato reso inutilizzabile.

La cittadina è circondata da un gruppo di vampiri che vuole dare la caccia a tutti i cittadini approfittando dei trenta giorni di buio.

Per gli esseri umani resta una minima possibilità di salvezza. Steve Niles ha tratteggiato molto bene i personaggi e la storia è estremamente interessante e coinvolgente. Da questo fumetto è stato tratto l’omonimo film con la regia di David Slade, proiettato in Italia nei primi mesi del 2008.

Nel romanzo troveremo la stessa terrificante atmosfera.

Gli autori:

Steve Niles è uno degli scrittori che è riuscito a restituire importanza ai fumetti dell'orrore, recentemente nominato dalla rivista Fangoria uno dei "13 talenti in ascesa che ci terrorizze­ranno nei prossimi venticinque anni". Tra i suoi lavori ci sono 30 Days of Night, Dark Days, 30 Days of Night: Return to Barrow, 30 Days of Night: Bloodsucker Tales, Criminal Macabre, Wake the Dead, Freaks of the Heartland, Hyde, Alistair Arcane e Fused. Attualmente sono in produzione le pellicole cinematogra­fiche di Criminal Macabre, Wake the Dead, Hyde e Alistar Arcane, mentre 30 Giorni di buio, prodotta da Sam Raimi, è stata un successo del 2007. Niles ha iniziato a lavorare in questo settore dando vita alla propria casa editrice, chiamata Arcane Comix, dove ha pubblicato, editato e adattato diversi fumetti e antologie per Eclipse Comics. Tra i suoi adattamenti ci sono lavori di Clive Barker, Richard Matheson e Harlan Ellison. Di recente ha anche costituito la Creep Entertainment con Rob Zombie e la società di produzione cinematografica Raw Enter­tainment con Tom Jane. Vive con la moglie Nikki e tre gatti neri in una casa di Los Angeles. Non si sa cosa si nasconda nel loro sottoscala.

Il suo sito ufficiale è www.steveniles.com

Jeff Mariotte è autore di circa quaranta romanzi, tra cui alcuni ambientati nell'universo di Buffy l'Ammazzavampiri e Angel, Charmed, Las Vegas, Conan, Star Trek e Andromeda, il racconto horror The Slab e la serie per ragazzi Witch Season candidata allo Stoker Award, più numerosi fumetti, troppi per essere con­tati, alcuni dei quali sono stati candidati per i premi Bram Stoker e International Horror Guild. Possiede, in società con sua moglie Maryelizabeth Hart e il socio Terry Gilman, la libreria Mysterious Galaxy, specializzata in fantascienza, fantasy, mystery e horror. Vive al Flying M Ranch nel sud-est dell'Arizona con la famiglia e i suoi animali, in una casa piena di libri, musica, gio­cattoli e altri campioni della cultura popolare americana.

Il suo sito ufficiale è www.jeffmariotte.com

La “quarta”:

L'agente speciale dell'FBI Andy Gray era sempre'stata una persona razionale. Questo, prima che l'incontro violento con la terrificante creatura che una volta era stata un amico e collega sconvolgesse la sua visione del mondo. Ora Gray sta cercando delle risposte, ma scopre solo altri misteri, che conducono direttamente alla cittadina di Barrow, in Alaska, un luogo già toccato dall'orrore. Andy Gray non ha idea del guaio in cui si è andato a cacciare: presto però scoprirà quanto possono essere pericolose le antiche leggende

Le voci dei non morti. 30 Giorni di notte di Steve Niles & Jeff Mariotte (30 Days of Night: Rumors of the Undead, 2006)

Traduzione Claudio Todeschini, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 324, euro 15,00

ISBN 9788863550610