Sono passati due anni da quando il prolifico Stephen King ha portato alla conclusione una delle più ambiziose opere letterarie mai partorite da mente umana. In sette volumi più numerosi richiami sparsi in altri suoi romanzi (dall’Ombra dello scorpione a Cuori in Atlantide), lo scrittore ha sviluppato l’affascinante saga della Torre Nera, incentrata sulle gesta del pistolero Roland Deschain. In un lungo e difficile percorso, tra nuove amicizie, perdite, vittorie e sconfitte su avversari umani e divini, questo personaggio in lotta per la salvezza dell’universo è riuscito ad appassionare milioni di lettori sparsi in tutto il mondo.

Mentre il fumetto incentrato sulle avventure adolescenziali del pistolero di Gilead (di cui vi avevamo già parlato qui) sta quindi proseguendo con buoni consensi da parte dei lettori d’oltre oceano, giungono in questi istanti notizie che faranno rabbrividire o saltare di gioia in ugual misura tutti gli estimatori di queste saga epica.

Il sito americano The Hollywood reporter riporta infatti che lo stesso King avrebbe iniziato una collaborazione con J.J. Abrams - una delle menti geniali dietro il grande successo del serial televisivo Lost - per trasportare su pellicola la sua opera. Non è infatti un mistero la passione di King per il lavoro di Abrams. I due si sono anche confrontati di recente nel convegno organizzato dal magazine Entertainment Weekly (al quale ha partecipato anche il produttore esecutivo di Lost, Damon Lindelof) e, durante le discussioni, l’argomento “Torre Nera” è venuto fuori più volte.

Da questa ammirazione reciproca sembra essere nata quindi la collaborazione tra King e Abrams, anche se ancora non si sa se il prodotto finale sarà studiato per i cinema o per la televisione. Di certo la seconda opzione, soprattutto se si tratterà di una trasposizione a più episodi, sarebbe preferibile per tentare anche solo di avvicinarsi alla mole titanica di avvenimenti contenuta del ciclo di racconti.

Nel frattempo, dando un’occhiata al sito della casa di produzione di Abrams, la Bad Robot - che ha un contratto con la Paramount e con la Warner Bros. Television per promuovere rispettivamente film e prodotti televisivi – non ci sono dichiarazioni di alcun tipo in merito alla vicenda. Speriamo quanto prima di avere notizie più concrete e vi consigliamo, nel caso quanto detto vi suoni del tutto estraneo, la lettura dei libri in questione per capire con quanta facilità horror, western e fantastico possono combinarsi in un cocktail davvero micidiale.