In un periodo in cui l’horror sta attirando di nuovo l’attenzione da parte di pubblico e critica, fa piacere vedere nomi del passato tornare dietro la macchina da presa. Soprattutto se si tratta di qualcuno che, in qualche misura, ha contribuito alla crescita del genere in questione. E’ questo il caso di Frank Henenlotter, regista famoso per pellicole ad alto tasso di splatter come Brain damage e Basket case.

Dopo 15 anni dalla sua ultima fatica, il cineasta americano ha infatti deciso di tornare al lavoro con un nuovo film low-budget intitolato Bad biology.

La storia è incentrata su di un ragazzo e una ragazza da sempre alla ricerca di soddisfazione dei loro più bassi istinti. Quando finalmente i due si incontreranno, le loro perversioni sessuali produrranno una creatura così anatomicamente repellente che il regista stesso si domanda se sarà possibile vederla pubblicata nelle varie riviste specializzate.

La pellicola è stata prodotta - e scritta, almeno in parte - dal rapper R.A. Thorburn e il cast vede l’esordio su grande schermo di Anthony Sneed e Charlee Danielson. Inoltre le riprese hanno avuto luogo all’interno di una villa di Brooklyn costruita nel 1854, posseduta un tempo da un predicatore eccentrico di nome Father Divine (letteralmente Padre Divino). Gabe Bartalos - vecchia conoscenza di Henenlotter fin dai tempi di Basket case 2 – è stato invece chiamato per curare gli effetti speciali. Bartalos si dichiara stupito di come il regista migliori di lavoro in lavoro e si dice soddisfatto dell’enorme mole di trucchi preparati nel suo studio, anche se non può scendere nei dettagli prima del tempo previsto.

Bad biology ha quindi tutte le carte in regola per essere considerato un onesto b-movie indipendente dove donne stupende vengono squartate una dopo l’altra, senza altre pretese. Conoscendo il passato del regista non sarà di certo una pellicola per tutti i gusti, ma farà comunque la gioia di chi ogni tanto apprezza la visione di un horror semplice e diretto. Aspettiamo pertanto l’uscita prevista attorno alla metà del 2007 per scoprire quali nefandezze ha partorito questa volta la mente di Henenlotter. Nel frattempo è possibile consultare la pagina web su Myspace per avere maggiori dettagli.