C'era bisogno di un nuovo zombie movie? Perché no: Brain Dead di Kevin Tenney ha tutti gli elementi per divertire i fan degli horror splatter. Il film della Prodigy Entertainment, che non ha nulla a che fare con l'omonimo di Peter Jackson, si preannuncia come il classico b-movie realizzato con pochi soldi e molto humour.

Protagonista del film è una delirante comitiva nella quale spiccano due evasi, un predicatore televisivo e la sua procace segretaria. Le persone sono assediate in uno chalet di montagna da un mostruoso alieno succhia-cervelli.

Inutile speculare oltre su un'idea così (scritta da Dale Gelineau): naturalmente si tratta di un semplice pretesto per mostrare sangue e splatter a profusione. Tenney si è avvalso dei raccapriccianti FX di Gabe Bartalos, già collaboratore di Frank Henenlotter. Brain Dead è ancora in produzione, ma dalle prime foto i risultati non sembrano affatto male.

Brutalità da farvi uscire gli occhi dalle orbite!
Brutalità da farvi uscire gli occhi dalle orbite!

Tenney dichiara infatti che realizzare film splatter è anche più divertente che guardarli. Joshua Benton e Sarah Grant Brendecke, due degli attori protagonisti, avrebbero rischiato di rovinare una scena per le risate, dopo che una testa finta, esplodendo, ha fatto loro una doccia di liquido nauseabondo.

Speriamo si siano divertiti anche gli altri membri del cast (tra i quali citiamo Michelle Tomlinson, Andy Forrest e Cristina Tiberia), perché Kevin Tenney è un regista che non scherza affatto.

Questo cineasta è infatti noto per far fruttare al massimo ogni centesimo speso nella produzione. L'idea di Brain Dead risale agli inizi degli anni '80, ma è stata realizzata solo adesso perché Tenney fu allora bloccato da un "imprevisto": il successo di Witchboard (1986), che incassò quasi 8 milioni di dollari. Risultato clamoroso, per un film a bassissimo costo.

Da allora Tenney si è specializzato in horror di cassetta, spesso raccattando qualche nome quasi famoso da far figurare nei credits (è il caso di Eric Roberts, protagonista di Endangered Species).

Se vi piace il genere, vi consigliamo di tenere d'occhio il sito ufficiale www.10ebrothers.com/BrainDead.html.