S’intitolo O.Z.  la nuova serie a fumetti di Paolo Massagli, talentuoso cartoonist di origine toscana, di cui abbiamo già fatto la conoscenza sulla pagine di Horror Magazine (vedi qui).

L’opera è liberamente tratta da Il meraviglioso mago di OZ di L. Frank Baum e racconta la vicenda (come nel romanzo originale) di Dorothy, una sensuale e macabra ragazzina che vive in Kansas e la cui casa, un giorno, viene sollevata e deposita nella Terra dei Mastichini.

Nel primo episodio della serie Dorothy farà la conoscenza della Strega Del Nord, dei silenziosi quanto inquietanti Mastichini e dello Spaventapasseri.

Una tavola tratta da O.Z.
Una tavola tratta da O.Z.
Attraverso un’affascinante linea chiara, Massagli delinea personaggi ben caratterizzati, coperti da squarci, tagli e cicatrici (elementi questi che concorrono a identificare la sua personale cifra stilistica) che si muovono in mondi surreali e da fiaba gotica e con atmosfere e creature che ricordano quelle di autori come Clive Barker o di manga come Horobi di Yoshihisa Tagami, riuscendo tuttavia a creare un prodotto originale e interessante.

O.Z. è un'autoproduzione che può essere chiesta direttamente all’autore contattandolo al seguente indirizzo email: lucifer@effimera.it.

Paolo Massagli esordisce sulla fanzine Il Fulmicotone nel febbraio 1994. Numerose le sue collaborazioni seguenti: illustrazioni su Desdy Metus, l’Insonne, su Dago (Aurea Editoriale), collabora con La Nazione.  È autore tra gli altri dei fumetti Alice Nel Paese Degli Orrori, Pigna the Killer e Brain Damage.