La Casa Editrice Newton & Compton vanta nel suo ricco catalogo molti romanzi dedicati alla narrativa horror e fantastica in generale. È la collana Nuova Narrativa Newton in cui la casa editrice continua a mantenere la politica di dare al lettore volumi con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.

Per la verità, romanzi e antologie fantastiche e horror sono stati pubblicati in altre collane, citiamo per esempio: Grandi Tascabili Economici (anche con la sezione dei Mammut); I Big Newton; I Nuovi Best-seller.

Per adesso, ci limitiamo a segnalarvi alcuni titoli della collana sopracitata.

Iniziamo con tre volumi molto interessanti con i quali la Newton ci ha fatto conoscere una scrittrice di indubbio valore.

Il patto con il vampiro di Jeanne Kalogridis (Covenant with the Vampire, 1994, Traduzione Gianni Pilo, rilegato con sovracopertina, pag. 317, euro 10,30)

È il primo romanzo della ormai famosa trilogia I diari della famiglia Dracula, scritta con notevole bravura e fantasia dalla Kalogridis.

Autrice americana nata in Florida nel 1954, la lettura e’ stata da sempre la sua passione, ha studiato alla University of South Florida e si è laureata in lingue (Russo). Si è trasferita a Washington con il marito, dove ha insegnato per circa otto anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

I suoi primi romanzi risalgono al 1985 e sono stati scritti con lo pseudonimo di J. M. Dillard, e con questo nome ha firmato ben 15 romanzi della serie Star Trek.

Con il suo vero nome invece ha pubblicato appunto la serie dei diari di Dracula e i recenti The Burning Times e The Borgia Bride.

Dalla "quarta" di copertina:

"Per questo stupefacente debutto narrativo Jeanne Kalogridis ha scelto di confrontarsi con uno dei classici più avvincenti e terrificanti della letteratura dell’orrore: Dracula di Bram Stoker. Misterioso e sensuale, questo romanzo, scritto in forma di diario, pone l’inquietante figura di Dracula al centro di un puzzle particolarmente intricato. Partendo cinquant’anni prima dell’inizio del romanzo di Stoker, Il patto con il Vampiro svela infatti l’esistenza di un antico e segreto accordo nella famiglia Dracula. Arkady, pronipote del principe Vlad Tsepesh, meglio conosciuto come Dracula, vive nell’incubo di una terribile minaccia, costretto a procurare sempre nuove vittime al suo adorato prozio per salvare la vita alle persone amate. Coinvolto in un abisso di morte e di sangue, Arkady oserà ribellarsi al suo tragico destino e sfidare Dracula, per il bene della sua famiglia."

I figli del vampiro di Jeanne Kalogridis (Children of the Vampire, 1995, Traduzione Gianni Pilo, rilegato con sovracopertina, pag. 285, euro 10,30)

"Ad Amsterdam, nel 1871, inizia questo secondo avvincente volume della trilogia I diari della famiglia Dracula, che penetra sempre più profondamente nei terrificanti segreti del Dracula di Bram Stoker, illuminandolo di luce straordinariamente vivida. Sono trascorsi venticinque anni da quando Arkady Tsepesh è fuggito dal castello dei suoi avi con la moglie e il figlioletto, dopo aver appreso di essere destinato da un antico e orribile patto a soddisfare, insieme con la sua famiglia, le esigenze dello zio, Vlad Tsepesh, meglio conosciuto con il nome di Dracula: Vlad è un Vampiro e i figli primogeniti di ogni generazione sono obbligati a procurargli le vittime di cui ha bisogno per sopravvivere. Arkady ha tentato di rompere il patto, ma ha fallito. Ora è anch’egli un Vampiro, separato dall’adorata moglie e dall’amatissimo figlio, e ha un unico, bruciante desiderio:

distruggere Vlad prima che riduca in eterna schiavitù il suo primogenito Stefan, attraverso l’odiato rito del sangue. Tuttavia, Arkady giunge troppo tardi ad Amsterdam: Vlad ha già rapito Stefan, portandolo di nascosto nel suo castello in Transilvania. Nella sua appassionante battaglia contro Vlad, Arkady ottiene l’aiuto del fratellastro, Abraham Van Helsing. Farà di tutto per liberare la sua famiglia e porre fine all’antico patto di sangue, anche se questo significherà sacrificare la vita di suo figlio."

Il signore dei vampiri di Jeanne Kalogridis (Lord of the Vampires, 1998, Traduzione Gianni Pilo, rilegato con sovracopertina, pag. 312, euro 10,30)

"Il Signore dei Vampiri è la straordinaria conclusione dei Diari della famiglia Dracula, l’acclamatissima trilogia di Jeanne Kalogridis, iniziata con Il patto con il Vampiro e proseguita con I figli del Vampiro. In seguito alla morte del fratellastro Stefan e di suo padre Arkady, per mano di Vlad Tsepesh — meglio conosciuto come Dracula —, Abraham Van Helsing attraversa tutta l’Europa con il solo scopo di uccidere Vampiri. Ogni Vampiro ucciso infonde a Bram nuove energie, mentre Vlad si indebolisce sempre più. Tanto che Bram comincia a sperare di poterlo presto uccidere, ponendo fine, così, all’atroce patto di sangue che da secoli riduce in schiavitù la famiglia Tsepesh. Ma Vlad, ormai disperato, e la pronipote Zsuzsanna chiedono aiuto al Vampiro più potente, più temibile e più affascinante: la contessa Elisabeth di Bathory. Affiancato da un gruppo di valorosi compagni, Bram si dà alla ricerca di Vlad e riesce finalmente a ucciderlo, proprio come racconta Bram Stoker in Dracula. Tuttavia il terrore non si estingue con la morte di Vlad, perché c’è un’altra forza che guida lui, Zsuzsanna, Elisabeth e tutti i Vampiri del mondo, un’entità antica più malvagia di qualsiasi altra in cui Bram si sia mai imbattuto: il Signore dei Vampiri. Per non essere sopraffatto da questo Dark Lord, e salvare non solo la propria famiglia ma anche tutta l’umanità, Bram deve ancora una volta rischiare di perdere la propria anima."

La scrittrice, con grande abilità, ha saputo riscrivere completamente la storia del vampiro Dracula facendo partire il suo racconto ben 50 anni prima dei fatti raccontati da Bram Stoker. Altro fatto che caratterizza i suoi romanzi è la scrittura in forma di diario. Questo espediente aiuta a vedere il punto di vista dei personaggi presi di volta in volta in considerazione, offrendo così al lettore una panoramica completa degli eventi; grazie a questa tecnica succede spesso che il lettore intuisca perfettamente lo svolgersi degli eventi, mentre il protagonista di turno, che ha di fatto una visione parziale, si perde nei suoi ragionamenti e congetture reinterpretando i fatti secondo il suo punto di vista.

Sicuramente una trilogia che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato del genere “vampiri”. Facciamo inoltre presente che l’intera trilogia è stata ristampata in unico volume nella collana I big Newton con il titolo I diari della famiglia Dracula a un costo di euro 12,90 per 600 pagine.