Dopo il grande successo ottenuto con i quattro volumi della saga di I diari del vampiro della scrittrice americana Lisa Jane Smith, la Newton & Compton ha inviato in libreria ai primi del mese di giugno il romanzo L’iniziazione (The Secret Circle: The Initiation, 1992) primo volume della trilogia I diari segreti delle streghe.

Anche questa trilogia si rivolge a lettori “Young Adult”, ma sono romanzi letti e graditi anche dagli adulti. In questo primo romanzo conosceremo Cassie, una bella sedicenne che ha lasciato l’assolata California e si è dovuta trasferire nella grigia e piovosa città di New Salem. Ora lei e sua madre vivono presso la nonna, che lei non conosceva, in una vecchia casa colonica. Lei non si trova bene in questa nuova città, però fa amicizia con un gruppo di ragazzi e ragazze che sembra molto esclusivo e che altri compagni di scuola sembrano temere. Scoprirà poco dopo il perchè di questa attrazione verso il gruppo, in quanto questi ragazzi fanno parte di un “circolo segreto di streghe” che domina la città di New Salem da centinaia di anni.

Scoprirà che anche lei è una strega.

La trilogia The Secret Circle è così composta:

1. The Initiation (1992)  -  L’iniziazione

2. The Captive (1992)    -  Inedito

3. The Power (1992)      -  Inedito

L’autrice, americana, è stata sempre convinta, da quando era una bambina, che sarebbe diventata una scrittrice e forte di questa decisione riuscì a pubblicare il suo primo romanzo nell’anno in cui si diplomava.

Ha scritto moltissimo, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1987 (The Night of Solstice) ed entro il 1998 ne ha scritti ventisei, di cui la maggior parte è rivolta a lettori “Young Adult” e combinano una miriade di generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il “romance”. Come dichiara l’autrice stessa, molti si ispirano agli incubi che vive lei stessa o che gli vengono raccontati.

Dopo il 1998 la scrittrice si è presa una lunga vacanza e solo recentemente ha ripreso a scrivere una nuova trilogia: Vampire Diaries: The Return il cui primo romanzo, Nightfall, è stato pubblicato da poco. A questo seguiranno Shadow Souls e Midnight, che vedranno la luce molto probabilmente nel 2010.

Lisa Jane Smith vive in California, con un cane, tre gatti e all'incirca diecimila libri.

La quarta:

Costretta a trasferirsi dalla calda e assolata California al grigio e gelido

Cover originale
Cover originale
New England, la diciassettenne Cassie rimpiange la sua vecchia vita. Gli unici ragazzi con i quali riesce a legare sono i membri di uno strano gruppo che semina paura e terrore tra i coetanei. Non si tratta di semplici bravate, però: Cassie verrà accolta in un covo di streghe che da centinaia di anni controlla New Salem, il Circolo Segreto, una fonte di piaceri così inebrianti da essere pericolosi. Quando si innamora del misterioso e intrigante Adam, Cassie deve scegliere se resistere alle tentazioni o rischiare che le forze oscure l'aiutino a ottenere ciò che vuole - anche se un solo passo falso potrebbe costarle la vita. Da un'autrice che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, un ciclo di romanzi avvincente e accattivante, in cui le forze del bene e le forze del male hanno tutto il fascino ambiguo dell'adolescenza.

L’iniziazione. I diari segreti delle streghe di Lisa Jane Smith (The Secret Circle: The Initiation, 1992, traduzione Paolo Falcone, Newton & Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 166, pagg. 190, euro 13,90).

ISBN 978-88-541-1490-6