Arriva il libreria in questi giorni I diari della famiglia Dracula scritto dalla brava autrice Jeanne Kalogridis: una ghiotta occasione per i lettori di poter leggere tutta la saga della famiglia Dracula. Il volume contiene i tre tre romanzi che compongono la serie: Il patto con il vampiro; I figli del vampiro e infine Il signore dei vampiri.

L’autrice ha saputo riscrivere completamente la storia del vampiro Dracula facendo partire il suo racconto ben 50 anni prima dei fatti raccontati da Bram Stoker. Altro fattore che caratterizza i suoi romanzi è la scrittura in forma di diario. Questo espediente fa scoprire al lettore il punto di vista dei personaggi presi di volta in volta in considerazione, offrendogli così una panoramica completa degli eventi. Grazie a questa tecnica succede spesso che il lettore intuisca perfettamente lo svolgersi degli eventi, mentre il protagonista di turno, che ha di fatto una visione parziale, si perde nei suoi ragionamenti e congetture reinterpretando i fatti secondo il suo punto di vista.

Nel primo volume Il patto con il vampiro si svela l’esistenza di un antico e segreto accordo nella famiglia Dracula. Arkady, pronipote del principe Vlad Tsepesh, meglio conosciuto come Dracula, vive nell’incubo di una terribile minaccia, costretto a procurare sempre nuove vittime al suo adorato prozio per salvare la vita alle persone amate. Coinvolto in un abisso di morte e di sangue, Arkady oserà ribellarsi al suo tragico destino e sfidare Dracula, per il bene della sua famiglia.

Con  I figli del vampiro scopriamo che Arkady, divenuto anch’egli un vampiro, vuole distruggere Vlad che ha rapito suo figlio Stefan.  Arkady ottiene l’aiuto del fratellastro, Abraham van Helsing. Farà di tutto per liberare la sua famiglia e porre fine all’antico patto di sangue, anche se questo significherà sacrificare la vita di suo figlio.

Il signore dei Vampiri, infine conclude la trilogia. E’ Abraham a cercare di porre fine all’atroce patto di sangue che da secoli riduce in schiavitù la famiglia Tsepesh. Vlad, ormai disperato, e la pronipote Zsuzsanna chiedono aiuto al Vampiro più potente, più temibile e più affascinante: la contessa Elisabeth di Bathory. Affiancato da un gruppo di valorosi compagni, Bram si dà alla ricerca di Vlad e riesce finalmente a ucciderlo, proprio come racconta Bram Stoker in Dracula. Tuttavia il terrore non si estingue con la morte di Vlad, perché c’è un’altra forza che guida lui, Zsuzsanna, Elisabeth e tutti i Vampiri del mondo, un’entità antica più malvagia di qualsiasi altra in cui Bram si sia mai imbattuto: il Signore dei Vampiri. E ancora una volta Bram rischierà di perdere la propria anima.

L' Autrice

Jeanne Kalogridis è americana, nata in Florida nel 1954, la lettura è stata da sempre la sua passione, ha studiato alla University of South Florida e si è laureata in lingue (Russo). Si è trasferita a Washington con il marito, dove ha insegnato per circa otto anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

I suoi primi romanzi risalgono al 1985 e sono stati scritti con lo pseudonimo di J.M. Dillard, e con questo nome ha firmato ben 15 romanzi della serie Star Trek, più altri al di fuori di questa serie.

Con il suo vero nome invece ha pubblicato appunto la serie dei diari di Dracula e altri romanzi, fra cui Il labirinto delle streghe pubblicato sempre dalla Newton Compton

 

La “quarta”:

Uno dei classici più avvincenti e terri­ficanti della letteratura dell'orrore, il Dracula di Bram Stoker, rivive nelle pagine di un nuovo capolavoro del ge­nere, una trilogia misteriosa e sensuale che ha come protagonista l'affascinan­te conte. Partendo cinquantanni pri­ma dell'inizio del romanzo di Stoker, Il patto con il Vampiro svela l'esistenza di un antico e segreto accordo che lega il primogenito di ogni generazione della famiglia Tsepesh al crudele principe Vlad, meglio conosciuto come Dracu­la, l'impalatore. Giunto in Transilvania dalla lontana Inghilterra, Arkady, pro­nipote di Vlad, oserà ribellarsi al suo tragico destino e sfidare il prozio, per il bene della famiglia. La sua appassio­nante battaglia contro Vlad prosegue nel libro successivo, I figli del Vampiro, finché ne II signore dei Vampiri, straor­dinaria conclusione della saga, spetterà a Abraham van Helsing cercare di por­re fine all'atroce patto di sangue. Le brucianti passioni che irrompono sen­za veli e il sangue che scorre inesorabi­le tra le ombre di un mondo oscuro e inquietante danno nuova linfa a un mito mai dimenticato: con questa tri­logia Jeanne Kalogridis è entrata di di­ritto nell'Olimpo dell'orrore.

 

I diari della famiglia Dracula di Jeanne Kalogridis (Covenant with the Vampire; Children of the Vampire; Lord of the Vampires)

Traduzione Gianni Pilo, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 198, pagg. 574, euro 12,90

ISBN 978-88-541-1652-8