Jeanne Kalogridis ha avuto un grande successo con la trilogia I diari della famiglia Dracula, con la quale si confrontò in maniera molto convincente con uno dei classici della letteratura dell’orrore. La trilogia scritta sotto forma di diario poneva la figura di Dracula al centro del narrato partendo però cinquant’anni prima del romanzo di Stoker.

La scrittrice ora si presenta ai lettori con il suo nuovo romanzo Il labirinto delle streghe (The Burning Times), un interessante libro sulle streghe e su come l’Inquisizione le combatteva. Un romanzo dove storia e fantasia si fondono sullo scenario della Guerra dei Cent’anni, descrivendo come gli effetti della peste influenzavano la vita del tempo.

Ecco la “quarta”:

Anno del Signore 1357. Anche in Francia l'Inquisizione ricerca e condanna spietatamente gli eretici incoraggiando la caccia alle streghe. Una donna temeraria osa sfidarne le fiamme... Suor Marie Francoise, nata Sybille, sin da bambina ha dimostrato un grande talento per la magia — un dono chiaramente malvisto dalla Chiesa Cattolica. Per questo, dopo essere stata iniziata al culto di Diana, ha abbandonato il suo villaggio e si è rifugiata sotto mentite spoglie in un convento francescano. La lunga mano del Santo Uffizio non tarda però a seguirne le tracce, cosi Sybille è processata e sta per essere mandata al rogo. A meno che il pio monaco mandato a raccoglierne la confessione, Michel, turbato dal racconto della presunta strega, non riconosca quanto i loro due destini siano legati in modo oscuro e indissolubile.

Con la precisione e 1'arte di un'alchimista, Jeanne Kalogridis ha create la storia di un amore osteggiato dalle stelle, tra fede ed eresia, misticismo e stregoneria.

Jeanne Kalogridis è nata in Florida nel 1954, dove ha studiato Russo all'università; ha insegnato Inglese all'Università americana di Washington per circa otto anni per poi dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Il labirinto delle streghe di Jeanne Kalogridis (The Burning Times, 2001, Traduzione Rita Gatti, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 57, pag. 361, euro 9,90)

ISBN 88-541-0643-7