Con le buone o con le cattive, Johnny Depp reciterà in Phantasmagoria. È quanto ha lasciato trapelare Marilyn Manson durante un'intervista rilasciata a MTV. Il rocker, da tempo ottimo amico del popolare attore, farà di tutto il possibile (e anche di più) per coinvolgerlo nel suo progetto cinematografico ispirato al poema di Lewis Carroll.

L'autore di Antichrist Superstar non ha rilasciato ulteriori dettagli sul coinvolgimento di Depp, anche se qualche giornalista ha ipotizzato che il ruolo più adatto a lui potrebbe essere quello del Cappellaio Matto.

Questi rumors nascono a poche settimane dall'inizio delle riprese. Marilyn Manson sembra intenzionato a calcare le orme di Rob Zombie, diventato regista horror molto apprezzato dopo una brillante carriera musicale.

E vuol dare un'impronta personale a tutto il progetto: uno dei suoi segni distintivi potrebbe essere l'assenza di effetti speciali computerizzati. Manson vuole che la macchina da presa riprenda la scena senza troppi artifici e ha voluto perciò affidarsi a trucchi tradizionali, e ha assunto a questo scopo un prestigiatore. Il futuro regista ha dichiarato di ispirarsi a maestri della paura come Hitchcock e Roman Polanski, e sostiene che la scelta di non utilizzare effetti digitali non è eccentrica. Oggi c'è un tale abuso del computer che la vera sfida per un autore è cercare di essere rivoluzionario attenendosi a tecniche tradizionali.

Phantasmagoria sarà ambientato durante uno dei periodi più tormentati della vita di Carroll. La storia è basata sui suoi diari, e il soggetto sarà in stile Dottor Jekyll e Mr Hide.