Era stato annunciato già nel 2004, era entrato in produzione nel 2005, nel 2006 si era detto che sarebbe uscito nelle sale nel 2007, nel 2008 pareva che i lavori fossero ancora in corso, mentre Marilyn Manson dichiarava di essere preso da altri progetti. Poi, il nulla.

 

Questa la tormentata storia di Phantasmagoria: The Visions Of Lewis Carroll, primo lungometraggio del musicista Marilyn Manson, scritto insieme a Anthony Silva.

 

Pre-acquistato originariamente dalla Wild Bunch, si era mostrato in poche scene in un trailer del 2006, giusto per promuoverne l’acquisto da parte dalle case di produzione. Ma solo adesso il trailer viene alla luce. E’ difatti possibile vederlo su YouTube effettuando l’accesso o registrandosi e dichiarando di avere più di 18 anni. Il teaser, come descritto nel sito ufficiale di Manson, “mostra due gemelle intente in atti discutibili e la star del burlesque Dita Von Teese in un nudo integrale artistico. Il personaggio con la maschera da medico è l’artista Gottfried Helnwein, mentre quello con la maschera da uccello e i guanti bianchi, l’impresario di Lewis Carroll, è Marilyn Manson.”

Stando alle parole un redattore del sito americano Bloody Disgusting, Manson avrebbe di recente parlato di nuovo in merito al progetto e della sua intenzione di tornare a lavoravi. Chissà se - ci chiediamo noi - sull’onda del successo del film di Tim Burton...

 

Del cast facevano parte, oltre allo stesso Manson, la top model Lily Cole (Parnassus), nel ruolo di Alice, Tilda Swinton (Orlando, Il curioso caso di Benjamin Button, The Beach, Michael Clayton, Le cronache di Narnia) ed Evan Rachel Wood (S1m0ne, Correndo con le forbici in mano) che, per i gossipers, pare sia stata la causa della fine del matrimonio fra Manson e la Von Teese.

 

La storia è ambientata nell’Inghilterra Vittoriana. In un castello isolato, uno scrittore è tormentato, nelle sue notti insonni, da una ragazza di nome Alice. Egli stesso si ritrova a essere un sintomo della propria invenzione. E’ Lewis Carroll. Terrorizzato da ciò che lo aspetta ogni notte.