Gli International Horror Guild Awards, vengono assegnati ogni anno alle migliori opere del panorama Fantastico (horror e dark fantasy ), e sono decisi da una giuria di esperti e dai voti online del pubblico. Il premio è stato istituito nel 1995

I premi assegnati quest’anno nel corso della World Fantasy Convention tenutasi a Madison nel Winsconsin, riguardano le opere pubblicate nell’anno precedente.

 

Peter Straub e Graham Joyce sono stati gli ospiti dell'evento. Ann Kennedy, nella giuria, ha assegnato il premio alla leggenda vivente Gahan Wilson, che Peter Straub ha ritirato in suo nome.

Il riconoscimento più importante è andato a Ramsey Campbell e il suo romanzo Overnight, dove l'autore abbandona alcune delle sue atmosfere più sottili e delicate in cerca di una situazione forse più stereotipata, reminescenze di un certo Stephen King. Alcuni ragazzi che lavorano in una libreria appartenente a una grande catena di negozi si riuniscono per una seduta d'inventario che durerà tutta la notte. Purtroppo all'interno del locale si risveglia un'antica e malvagia entità pronta a riscuotere il suo usuale pedaggio in vite umane.

Tipica storia di "assedio", il punto di forza è come al solito l'incredibile capacità dell'autore nel saper costruire un lento crescendo di claustrofobia e oppressione.

L'elenco dei vincitori è il seguente: 

Romanzo: Ramsey Campbell. The Overnight

Opera prima: John Harwood. The ghost writer

Racconto lungo: Lucius Shepard. Viatore

Racconto: Daniel Abraham. Flat Diane

Racconto breve: Don Tumasonis. A Pace of Change Raccolta: Brian Evenson. The Wavering knife Antologia: Acquainted With the night, di Barbara e Christopher Roden

Artisti: Darrel Anderson e Rick Berry

Film: Shaun of the dead. Diretto da Edgar Wright, scritto da Simon Pegg ed Edgar Wright

Televisione: Lost, telefilm creato da J.J. Abrams e Damon Lindelof

Narrativa illustrata: The bug boy di Hideshi Hino

Periodici: The Third Alternative