Castellinaria, il festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona, giunge alla sua diciottesima edizione. Si tratta dell'unico festival in Svizzera dedicato a un pubblico giovane con due concorsi rivolti rispettivamente ai ragazzi dai 6 ai 15 anni e a quelli dai 16 ai 20.

Il festival non trascura però il pubblico adulto al quale offre ogni sera anteprime di film che abbiano comunque al centro le tematiche giovanili.

Ospiti di quest'anno Geraldine Chaplin e Christopher Lee, attore icona del cinema horror tornato in auge con le sue partecipazioni a Star Wars, Il Signore degli Anelli e La fabbrica di cioccolato.

Presente a Castellinaria martedì 22 per l'anteprima nazionale di Greyfriars' Bobby, in cui ricopre un piccolo ruolo, alla sera riceverà l'omaggio del Castello d'oro alla carriera seguito dalla proiezione del cult movie The Wicker Man di Robin Hardy, che l'attore ama in modo particolare.

Maggiori informazioni riguardo alla manifestazione sono disponibili al sito http://www.castellinaria.ch/ (ma non aspettatevi di trovare altre sorprese 'horror')