Christopher Pike è un autore molto noto fra li appassionati di horror e thriller. Molti suoi romanzi sono rivolti a lettori young aduld, altri sono scritti per lettori adulti; in ogni caso hanno sempre ottenuto un grande successo in tutto il mondo.

Tutti i suoi libri tradotti in Italia sono stati pubblicati nelle varie collane della Mondadori che ora ci propone con il titolo Preda una storia terrificante e sensuale, che raccoglie in un unico volume i primi tre romanzi della serie Last Vampire, già pubblicate nelle collane Junior Horror e Super Brividi con i titoli L’ultimo vampiro (The Last Vampire, 1994), Sangue di tenebra (Black Blood, 1994) e infine Dadi scarlatti (Red Dice, 1995).

La serie è composta da sei romanzi e gli ultimi tre sono ancora inediti nel nostro paese.

In questi primi tre romanzi conosceremo la storia di Alisa, nata circa cinquemila anni fa in India e resa immortale dal vampiro Yaksha quando aveva diciotto anni.

La vicenda si svolge negli anni novanta, pur se con molti accenni al passato millenario della protagonista.

Alisa vive negli Stati Uniti, è ricca e può sopravvivere anche alla luce del sole; si ritiene l’ultima della “sua razza” e si trova nella necessità di capire chi sta indagando su di lei; stringe amicizia con il bel Ray (senza rivelargli di aver ucciso suo padre, che investigava su di lei). Dopo varie peripezie, Alisa scoprirà di non essere l’ultimo vampiro sulla Terra: verrà ricercata, dopo tanti millenni, proprio da chi l’aveva resa immortale, diventando così una "preda".

Prima di arrivare al termine del terzo libro le avventure e i colpi di scena saranno moltissimi e terranno il lettore col fiato sospeso.

 L’autore:

Christopher Pike è lo pseudonimo di Kevin McFadden; nato a New York nel 1961, è cresciuto in California, dove vive tuttora. Abbandonato il college, ha lavorato come operaio in fabbrica, come imbianchino e come programmatore di computer. La sua carriera di scrittore è iniziata con romanzi di fantascienza, ma è con gli horror che ha scalato le vette dei bestseller in tutto il mondo.

Ha scritto molte serie, come Final Friends, Remember Me, Alosha Trilogy, Spookville (di cui sono stati tradotti i primi dodici volumi) e altri quaranta romanzi autoconclusivi.

Un brano:

Baciare un vampiro non è come baciare un mortale.

Molti sono svenuti di piacere al solo tocco delle mie labbra.

Però c'è il lato oscuro: perché a volte, senza volere, il mio bacio toglie il respiro.

La quarta:

Alisa ha l'aspetto di una diciottenne, ma è un vampiro nato cinquemila anni fa. Da allora la sua vita è una continua lotta contro l'istinto: nutrirsi ma non divorare, dissetarsi ma non uccidere. E soprattutto non svelare il proprio segreto, che non può condividere con nessuno, essendo l'ultimo vampiro sulla Terra. Almeno così credeva, prima che il capostipite della sua stirpe tornasse dalla tomba per ucciderla. Se vorrà sopravvivere, Alisa dovrà spezzare il sottile confine che separa l'umano dalla bestia, e stringersi tra le braccia di Ray, l'unico ragazzo in grado di aiutarla. Ray ha molte ragioni per temerla, ma l'attrazione che prova per lei è più forte della paura e lo spingerà oltre il limite, dove non è più possibile tornare indietro. Perché, come lui, Alisa è una preda, e se riuscirà a fuggire dal suo cacciatore non potrà farlo dalla sete che, sempre più fatale, la divora.

Preda di Christopher Pike (Thirst No. 1)

Traduzione Angela Ragusa, Mondadori, collana Shout, pagg. 406, euro 16,00

ISBN 978-88-04-60157-9