Dello scrittore americano Christopher Pike in Italia sono stati pubblicati circa venti romanzi e tutti sono stati inseriti in collane dirette a lettori giovanissimi (Superjunior, Miti junior, Super brividi) e per i suoi romanzi è stata creata anche la collana Terrore durata dodici numeri.

Anche il romanzo pubblicato (o per meglio dire ristampato) nella collana Shout, in questi giorni con il titolo Monster (Monster, 1992) era già apparso nel passato nella collana Superjunior, Miti Junior e altre, ma tutte rivolte a lettori dai nove anni in sù.

A nostro avviso molti suoi romanzi sono più adatti per un lettore Young Adult e anche adulto e ne è un chiaro esempio questo Monster che ora la Mondadori, in un momento di ripensamento pubblica in questa collana non certo rivolta a lettori poco meno che adolescenti.

La storia si svolge nella apparentemente tranquilla cittadina di Point Lake nel Michigan. La protagonista, la giovane Angela  ci si è trasferita da poco. Ma ben presto cominciano ad accadere cose terribili: due ragazzi vengono massacrati a sangue freddo, e anche il nonno di Angela è preda di un bestiale assassino. E la ragazza, che vorrebbe risolvere il mistero a tutti i costi, ben presto capisce di non essere più padrona di se stessa e del proprio destino... Una storia inquietante, in cui un antico mistero si intreccia a nuovi, inattesi orrori.

Non è forse una valutazione corretta scrivere che è rivolto a lettori giovanissimi un romanzo in cui avviene: una strage in una scuola, cannibalismo tra ragazzi, un anziano viene ucciso e divorato, viene ucciso il migliore amico della protagonista e così via. Certo non ci sono descrizioni troppo sanguinarie ma alcune non sono per nulla “rassicuranti” come fucilate che aprono un cranio o i resti di una persona anziana sparsi per una camera da letto. Si tratta di un romanzo, interessante senza dubbio ma rivolto a un lettore adulto.

L’autore:

Nato a New York nel 1961, è cresciuto in California, dove vive tuttora. Abbandonato il college, ha lavorato come operaio in fab­brica, come imbianchino e come program­matore di computer. La sua carriera di scrittore è iniziata con romanzi di fanta­scienza,  ed è  poi proseguita con gli horror, un campo dove ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo.

la quarta:

Angela è appena arrivata nella tranquilla cittadina di Point, per vivere con il nonno. Ma la prima, ambita festa a cui è invitata si trasforma in una carneficina: due ra­gazzi vengono uccisi a sangue freddo da Mary, la sua nuova migliore amica. Perché lo ha fatto? Perché si ostina a dire che non erano esseri umani, ma mostri assetati di sangue? E perché la implora di non usci­re con Jim, il ragazzo per cui Angela pro­va un'attrazione irresistibile? Un'antica leggenda affiora dalle acque del lago e sembra diffondere la violenza assassina come un veleno. Angela lotta contro gli impulsi più viscerali per capi­re chi è Jim e risolvere il mistero, ma ben presto capisce di non essere più padrona di se stessa, né del proprio corpo. E men­tre si abbandona nelle gelide acque del lago, una brama divorante la possiede sempre più.

Veloce e inesorabile come un contagio, la scrittura di Pike trascina i suoi protago­nisti in una spirale di paura a cui il let­tore non riesce a sottrarsi.

Monster di Christopher Pike (Monster, 1992)

Traduzione Angela Ragusa, Mondadori, collana Shout, pagg. 221, euro 16,00

ISBN 978-88-04-59634-9