La XXV Arena Fantafestival si svolgerà a Roma dall'8 al 17 luglio in un'arena di circa 500 posti allestita in Piazza Don Bosco. 

La manifestazione si è affermata, in questi venticinque anni di attività, come una delle più consolidate rassegne cinematografiche di “genere” a livello sia nazionale che internazionale.

Anche quest'anno interessanti anteprime animeranno le serate estive romane: una su tutte Land of the dead, di George Romero, in programmazione mercoledì 13 luglio.

Il programma completo prevede:

Venerdì 8 luglio – ore 21,30

Licantropia  (Ginger snaps back: the beginning) di Grant Harvey - Canada (2004) durata: 94’ 

Le due sorelle Brigitte e Ginger Fitzgerald si sono perdute nella foresta. Trovano rifugio in un fortino abitato da un gruppo di uomini che sembrano nascondere un terribile segreto…  

Sabato 9 luglio – ore 21,30

Blade Runner di Ridley Scott  - Usa (1982) 

Deckard è un "blade runner", un identificatore e sterminatore di replicanti. La polizia lo cerca: è l'unico in grado di "terminare" i replicanti tornati sulla Terra a chiedere conto di una vita troppo breve  

Domenica 10 luglio – ore 21,30

L'alieno (The Hidden) di Jack Sholder - USA (1987) durata 100

Un essere mostruoso fuggito dalle galassie si insinua nei corpi degli umani, li utilizza per i propri fini per poi passare ad altri “ospiti”. Lo inseguono un poliziotto e uno strano agente FBI.  

Lunedì 11 luglio – ore 21,30

Never die alone di Ernest R. Dickerson  - Usa (2004) durata: 88’ 

David, dopo una vita spesa nella criminalità e nel traffico di droga, ha deciso di redimersi. Tornato nella sua città natale però, invece di trovare riscatto, va incontro ad una morte violenta, ma prima…  

Martedì 12 luglio – ore 21,30

Blueberry di Jan Kounen - Francia/Messico/Usa (2004) durata: 124’

Lo sceriffo Mike Blueberry, con l’aiuto del fratello sciamano Runi si prepara a fronteggiare un misterioso killer giunto in città per ritrovare un ‘tesoro’ dei pellerossa. Bluberry cercherà di sconfiggere non solo il malvivente ma anche i suoi demoni personali...  

Mercoledì  13 luglio – ore 21,30

La terra dei morti viventi (Land of the dead) di George A. Romero - Canada/Francia/Usa (2005) durata: 93

I morti viventi hanno invaso il mondo. I pochi esseri umani sopravvissuti si sono rifugiati in una città fortificata dove i ricchi abitano in alti grattacieli difesi e sigillati, mentre i più poveri combattono per la sopravvivenza nelle strade, protetti solo da un enorme carro armato in grado di intercettare e distruggere gli zombies, che nel frattempo si stanno organizzando in un pericoloso esercito...   

Giovedì 14 luglio – ore 21,30

Occhi di cristallo di Eros Puglielli - Italia (2004) durata: 114’

Un pericoloso assassino, pezzo dopo pezzo, costruisce il suo sanguinoso disegno di morte. Negli occhi delle vittime, il riflesso della sua macabra e oscura via di liberazione... L'ispettore Amaldi non ha scelta. Per fermare quell'uomo deve sconfiggere i suoi fantasmi e ripercorrere le tappe di una dolorosa scia di sangue. Una folle corsa contro e attraverso il tempo. Perché l'orrore ha sempre radici nel passato.  

Venerdì  15 luglio – ore 21,30

Amsterdamned di Dick Maas - Olanda (1988) durata 111’

Un poliziotto alla ricerca di un serial killer che uccide nei canali di Amsterdam. Inseguimenti mozzafiato ai quali il maniaco riesce a sfuggire ma, gravemente ferito, si uccide, dopo aver mostrato il volto sfigurato.... 

- ore 23

Incidenti 3 corti realizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema 

Sabato 16 luglio – ore 21,30

Arancia meccanica (A Clockwork Orange) - G.B. (1971) durata  137’

Alex è il capo di un quartetto di giovani teppisti che trascorrono le giornate nell’esercizio dell’“ultraviolenza”. In prigione è sottoposto ad un lavaggio del cervello che lo rende mite e remissivo. Ma le “buone abitudini” sono dure a morire…

- ore 23

Il caricatore di E. Cappuccio, M.Gaudioso, F. Nunziata - Italia (2005) Durata: 92

Domenica 17 luglio – ore 21,30

Dellamorte Dellamore di Michele Soavi - Italia (1994) durata 106’

Francesco è il guardiano del cimitero di Bufalora. Sua unica compagnia è Gnaghi, il suo assistente. I morti, risorgono. E Dellamorte trova una ragione di vita: deve impedire che i Morti invadano il mondo dei Vivi.  

- ore 23,00

Nella mischia di Gianni Zanasi - Italia (2004) Durata: 88 

ARENA FANTAFESTIVAL

Piazza don Bosco - Roma

Ingresso euro 4