Land of the Dead, il quarto capitolo della saga dei morti viventi di George Romero, è stato uno dei film più discussi e criticati degli ultimi anni. Dopo vent'anni, la pellicola inaspriva la critica sociale sulla società moderna e continuava il discorso di evoluzione del personaggio-zombi iniziato con Day of the Dead.

Malgrado sia stato una parziale delusione per molti fan, Land of the Dead ha avuto un grande successo nei cinema europei e giapponesi. Le ottime vendite registrate con l’edizione uncut in DVD hanno convinto la Universal e Romero a pianificare un seguito che secondo alcune voci non ufficiali dovrebbe intitolarsi World of the Dead.

Simon Baker, l’attore che ha vestito i panni di Riley Dembo in Land of the Dead, ha rilasciato un’intervista a Sci Fi Wire nella quale ha rivelato di essere pronto a lavorare ancora con Romero: “Adoro George e sono stato contentissimo di recitare in Land [of the dead] […] “Credo che l’idea di base sia sempre la stessa: la maledizione degli zombi non avrà mai fine e i film della saga sono episodi raccontati in diversi periodi di tempo nella storia”.

A confermare l’idea del sequel ci aveva già pensato lo stesso Romero qualche mese fa in un’intervista concessa a Empire Online. Il leggendario regista aveva ammesso che fosse seriamente in trattativa con la Universal per la produzione del sequel e che le riprese avrebbero potuto cominciare già dal prossimo agosto per far uscire il film entro gli inizi del 2007.

Per il momento la casa produttrice non ha ancora annunciato ufficialmente il progetto ma, stando ad alcune voci di pochi giorni fa, Romero avrebbe già rimandato gli adattamenti cinematografici di due opere di Stephen King: La ragazza che amava Tom Gordon e “From a Buick 8.

Nell’attesa che il nuovo capitolo venga annunciato, il Padrino degli zombi ha confermato a Movies Online le indiscrezioni relative agli Zombiesodes, gli episodi dedicati ai morti viventi che saranno realizzati per il mercato DVD: “Io e il mio staff abbiamo proposto alla Universal e ad altre produzioni, una serie di film sugli zombi da realizzare interamente per il mercato dell’Home Entertainment”. Per il momento non sono forniti altri particolari in merito, eccetto che le riprese degli episodi avranno luogo in luglio a Toronto.

Continuate a seguirci per ulteriori approfondimenti!