Siete alla ricerca di un libro nero e profondo come la notte, capace di sorprendervi e trascinarvi in un mondo assurdo, pieno di incubi senza fine?

Bene, l'avete trovato!

Brè Edizioni presenta la splendida antologia Nel Nero: Racconti, favole e abissi firmata da Andrea Biscaro, una delle penne più autorevoli e raffinate dell'horror italiano!

Questa imperdibile raccolta è l'ennesima riprova di quanto Biscaro sia un maestro indiscusso del gotico e della paura. Uno scrittore dalle doti straordinarie che con le parole evoca sensazioni fortissime, un vero mago nel riuscire a far immergere il lettore in vividi universi fantastici, dove tutto può succedere e dove l'assurdo è il pane quotidiano.

E qui c'è n'è davvero per tutti i gusti!

Una sfilata di oltre venti racconti, ben scritti, dal tocco elegante e assolutamente pungente. Ogni storia saprà conquistarvi e stupirvi. Niente è scontato, le sorprese sono infinite. 

Le varietà di stile toccate dallo scrittore sono molte, si va dall'horror più tradizionale, alle favole nere, vi troverete a leggere di fantasmi ma anche di scene di vita normale che sfociano in situazioni surreali. E non mancano spunti per amare riflessioni.

Si inizia con Post Mortem in cui un mostro ineffabile e travolgente è protagonista di una discesa nella follia. E proprio per avere una gran bella varietà fin da subito, seguono la dolcezza e la poesia intensa e triste di L'albero che vi farà sospirare. 

L'autore è molto legato alle tematiche ambientali e in questo i suoi scritti raggiungono vette pazzesche. Ad esempio leggendo Ciminiera, inevitabilmente sembrerà di riceverete un pugno nello stomaco per quanto tutto sembri reale, doloroso e raccontato senza sconti. Una vera tragedia moderna.

Sempre in tema eco-horror scoprirete Pezzi, un dramma ecologico che degenera in qualcosa che potrebbe sorprenderci tutti in qualsiasi momento, così attuale e vero che oltre a far davvero una gran paura, fa venire le lacrime agli occhi. Tremore assicurato. 

Le storie di fantasmi sono un classico ma quando a raccontarli è un autore così dotato, si resta indubbiamente a bocca aperta. 

Come in  Binario 1, in cui la morte la fa da padrona, o in Il Custode che ha tutte le caratteristiche del racconto britannico: pioggia, oscurità e intensa inquietudine.

Anche in Un passaggio gli spiriti sono attivissimi! D'altronde è risaputo che di notte è meglio non dare passaggi e si sa … A volte capita che qualcuno si dimentichi di essere morto!!

Sdrammatizza, diverte e strappa un sorriso lo scritto In soffitta, in cui saggi spettri mantengono sulla retta via un giovane ragazzino che ha conciato a fumare. Originale e divertente.

In Ecnon il fantasma è un intero villaggio e ha come protagonista Giovanni con la sua ricerca labirintica. Davvero notevole.

La processioneUn ospite inatteso, La mano sono altre meravigliose avventure da brivido, dove si ritrovano assieme anime da tempi e dimensioni lontane. 

E poi ci sono alcune fiabe nere. Come Il fiore rossoLo spazzinol taglialegna, La principessa del bosco e il cacciatoreMatilda e il pollice verdeIl pianista e il diavolo e l'italianissimo mostro: Lo sprevengolo. Belle, magiche, scritte a regola d'arte, incisive e dalla morale profonda, queste favole caratterizzate da un linguaggio accattivante, sono delle perle da godersi in pieno relax!

Ghostwriter è uno dei racconti più lunghi e meglio riusciti dell'antologia. Un Biscaro ispiratissimo ci regala un'avventura bizzarra e onirica, con un bel numero di colpi di scena e di cambi di prospettiva in attesa del gran finale. 

Ma tanto, che importa? Tutti quanti aspettiamo. Sempre.

In fondo, la vita, non vi sembra una grande, sterminata, affollata,

desolata sala d’attesa?

Tutto è finito: il mondo, l'umanità, il pensiero. Resta solo una sterminata landa, cupa e desolata. O forse no? Questo è Deserto Nero

Il kraken piacerà a tutti gli amanti dei mostri mitici, è infatti un omaggio ben riuscito ad H. P. Lovecraft e tutto il suo mondo.

Il capolavoro della racconta è La finestra murata. Uno scritto che fa crescere la tensione, piano piano, e incolla il lettore alle pagine. La vicenda viene narrata su due binari: il presente di uno scrittore che approda a Ferrara per scrivere un articolo su Villa Magnoni, e il passato in cui quattro ragazzi che sfidando il buonsenso entrarono nella casa. L'ambiente e il contesto creano una patina di paura, in costante aumento, che non vi farà stare minimante sereni, e un'esplosione finale di puro horror renderà tutto assolutamente perfetto. Da applauso.

Ci sono tanti altri episodi tutti da scoprire.

In pratica Nel Nero è una raccolta imperdibile, raffinata, ricca, in grado di soddisfare ogni tipo di lettore, anche i più esigenti.

Qualsiasi sia la vostra preferenza Andrea Biscaro vi lascerà soddisfatti ed un po' spaventati.  Il suo lucido linguaggio, da gran maestro del brivido e del fantastico, risulta sempre impeccabile. Impossibile non innamorarsi di questo libro. Consigliatissimo!