La notizia era data per scontata già da qualche mese: le cifre raggiunte da Gears Of War erano troppo alte per lasciare indifferenti le major cinematografiche. Distribuito dall'etichetta Epic Games, il videogioco ha venduto finora cinque milioni di copie aumentando del 50% le vendite della nuova console Microsoft e gli abbonamenti al pacchetto Xbox Live!

Grafica mozzafiato, un gameplay innovativo, scenografie curate nei minimi particolari e un sistema multiplayer in rete eccezionale hanno valso al titolo riconoscimenti da ogni parte, grazie anche alla campagna pubblicitaria accompagnata dalle note di Mad World di Gary Jules.

La New Line Cinema ha annunciato la scorsa settimana di aver acquistato i diritti per portare Gears Of War sul grande schermo: lo script della pellicola è stato affidato a Stuart Beattie, già al lavoro su Collateral di Michael Mann e sulla trilogia dei Pirati dei Caraibi. La società che si occuperà della produzione sarà la Temple Hill Entertainment di Marty Bowen e Wyck Godfrey, mentre Cliff Bleszinsky, lead designer del videogioco, sarà il produttore esecutivo del film coinvolgendo la Epic Games nella realizzazione del progetto.

La vicenda del gioco si svolge nello scenario post-apocalittico di Sera, un pianeta simile alla Terra colonizzato dagli umani. Quella che gli abitanti di Sera pensavano fosse una leggenda per spaventare i bambini era invece una minaccia che aspettava silenziosa: le Locuste, una razza aliena che abitava il sottosuolo del pianeta fin dai tempi remoti emerse in superficie in quello che gli abitanti ricorderanno sempre come l'Emergence Day: il giorno dell'emersione. La popolazione fu quasi sterminata e l'unico sistema per contrastare l'ascesa delle creature fu quello di radere al suolo le città con dei raggi satellitari distruttivi.

Il nostro alter ego è Marcus Fenix, del corpo dei mercenari Gears Of War, un soldato dalla fedina penale sporca che aiuterà i suoi ex compagni a sferrare un attacco letale al cuore del nemico.

Si tratta dell'ennesimo videogame adattato al grande schermo e gli appassionati non vedono l'ora di vedere Marcus e i suoi commilitoni in carne e ossa. Ripensando ai risultati discontinui ottenuti con questo trend (pessimi con Doom, sorprendenti con Silent Hill, discreti con la saga di Resident evil e altri decisamente imbarazzanti con House of the dead) non ci resta che aspettare qualche aggiornamento in più per vedere qualcosa di concreto.

Il film non uscirà comunque prima del tardo 2008. Magari contemporaneamente a Gears Of War 2, il secondo episodio della saga che la Epic Games sembra sempre più vicina a dover ufficializzare.