Recensire Transylvania 90210, nuovo progetto di Wednesday 13, era più che doveroso, a maggior ragione in una testata come la nostra. E dobbiamo ammettere che di testate contro il muro ne abbiamo date: quando si inserisce il CD nel lettore conviene allontanarsi dalle pareti perché un headbanging forsennato parte automaticamente.

L'ex Murderdolls ha infatti realizzato un album rock'n'roll senza compromessi, ineccepibile tanto nell'esecuzione quanto nella confezione. La band si presenta fin da subito come un quartetto di paladini dell'horror-rock, sfoderando con disinvoltura i suoi biglietti da visita: riff che pesano come macigni, ritmi trascinanti, voce sporcata dalla nicotina e un look dark e tenebroso a fare da cornice. Tuttavia Wednesday 13 non si prende troppo sul serio, e condisce con molta autoironia tredici tracce accattivanti come non si ascoltavano da tempo.

Il tributo ad Alice Cooper e soprattutto ai White Zombie si sente fin dalla traccia introduttiva Post mortem boredom, che mescola atmosfere da B-Movie con effetti sonori che provengono da un vinile graffiato. È infatti un incipit quasi uguale a quello di un noto album della band newyorchese: L.A. Sexorcisto; purtroppo questa sensazione di già sentito si accompagnerà per tutto il resto del CD.

Il micidiale accompagnamento di Ghastly e Kid Kid prepara il terreno ai vocalizzi graffianti di Wednesday 13 nella divertente traccia d'apertura, Look what the bats dragged in, un inno all'autodistruzione intriso di visioni macabre e filosofia loser.

La successiva I walked with a zombie è puro pop, quasi un motivetto da hit parade interpretato in chiave psicotica; un simpatico brano del quale è stato realizzato anche un bel videoclip.

Bad things è una canzone che augura al prossimo di crepare in maniera pittoresca e possibilmente dolorosa. Un inno dalla struttura elementare ed efficace, che in qualche passo sembra ricordare i Misfits o i Black Flag.

House by the Cemetery recupera le nostre amate atmosfere horror, grazie soprattutto al theremin allucinato che fa da contraltare a un irresistibile riff.

God is a lie è un divertente brano dove si ribadisce: "Everyday I look at myself and I wonder why I have written the soundtrack to the end of my life". In effetti questa canzone potrebbe essere la sigla di una versione da manicomio di Buffy the vampire slayer. Irresistibile.

Haunt me, invece, sembra quasi rubata dal cassetto a Billy Corgan, tanto è somigliante un brano degli Smashing Pumkins.

La title-track Transylvania 90210 è lenta e paranoica, e nonostante i testi evocativi fa scendere inesorabilmente il ritmo, è quasi una lunga introduzione al brano successivo, la micidiale I want you... dead.

In Buried by Christmas sembra di ascoltare i Guns'n'Roses dopo un seminario presso i Motorhead.

Le convincenti Elect Death for president e Rot for me recuperano atmosfere macabre e orrorifiche con un utilizzo sobrio dei campionamenti. Note macabre che culminano nella canzone più a tema dell'album: The Ghost of Vincent Price, potente omaggio al grande attore.

La traccia conclusiva A bullet named Christ è una macabra litania nella quale Wednesday 13 ribadisce quel che pensa della religione. L'artista ha infatti dichiarato che questo atteggiamento dissacrante deriva dal fatto di essere vissuto nel North Carolina, dove "c'è una chiesa a ogni angolo della strada e un adesivo 'I love Jesus' su ogni automobile". In ogni caso, il brano segna una caduta di tono in un lavoro complessivo frizzante e divertente.

Transylvania 90210 è un lavoro ben prodotto e ben realizzato, al quale manca forse il pregio dell'originalità. Tuttavia si tratta di un album dagli ingredienti semplici e gustosi: quando basta per saziare chi cerca di un po' di sana evasione horrorifica.

Tracklist

1. Post Mortem Boredom

2. Look What The Bats Dragged In

3. I Walked With a Zombie

4. Bad Things

5. House By The Cemetery

6. God Is A Lie

7. Haunt Me

8. Transylvania 90210

9. I Want You...Dead

10. Buried By Christmas

11. Elect Death For President

12. Rot For Me

13. The Ghost of Vincent Price

14. A Bullet Named Christ