Sembra a buon punto il progetto di riportare sul piccolo schermo lo storico serial televisivo Kolchak: The Night Stalker, al quale da tempo stava lavorando Frank Spotnitz, noto per aver prodotto successi quali X-Files e Millenium.

Scritto dallo stesso Spotnitz e realizzato dalla Touchstone TV, il telefilm pilota della nuova serie è previsto in onda per il settembre del 2005, sul network televisivo americano ABC.

Finalmente definito anche il cast principale, il ruolo di Carl Kolchak è stato affidato all’attore Stuart Townsend, il Dorian Gray de La Leggenda degli Uomini Straordinari nonché interprete del vampiro Lestat ne La regina dei dannati. Al suo fianco, nei panni della giornalista Perri Reed, ci sarà la splendida Gabrielle Union, vista di recente in Bad Boys II.

Purtroppo inediti in Italia, gli originali 20 episodi di Kolchak: The Night Stalker furono trasmessi dalla rete ABC nel 1974 e ‘75, a seguito del successo di due precedenti film per la TV, The Night Stalker del 1971 e The Night Strangler del ’72, entrambi sceneggiati dallo scrittore Richard Matheson per la regia di Dan Curtis.

I vecchi telefilm, a cui l’attuale remake promette di rifarsi, si basavano sulle investigazioni del coraggioso reporter allora interpretato da Darren McGavin, sempre coinvolto in singolari storie a diretto confronto con il soprannaturale e il fantastico, indagando tra vampiri e alieni, divinità vendicative e robots. Le prove di ogni mistero sparivano invariabilmente al termine di ogni caso, lasciando la verità nel dubbio e un Kolchak fiducioso, nonostante tutto, di trovare un giorno chi potesse credere alle sue vicende.

Nulla di sorprendente se un tale soggetto ricorda così tanto gli X-Files: lo stesso Chris Carter ha sempre ammesso il suo debito nei confronti di The Night Stalker, che tanto lo impressionò nell’infanzia e dal quale trasse diretta ispirazione per i suoi personaggi.