I fans di Buffy, Millennium, X-Files e di altre serie fanta-horror arrivate da oltreoceano possono incrociare le dita: le novità presentate dalle emittenti televisive USA fanno ben sperare in un inverno ricco di brividi... e non solo per il gelo. Tutto sta a vedere se questi telefilms saranno importati in Italia.

La ABC ha in programma Invasion, dal produttore di American Gothic, che tratta di un'invasione aliena in una cittadina della Florida devastata da un uragano. Ma soprattutto, più affine alle tematiche horror, il network trasmetterà il rifacimento di The Night Stalker, classico degli anni '70. Il produttore esecutivo è Frank Spotnitz, già veterano di X-Files. La serie ha come protagonista un reporter, Frank Kolchak (interpretato da Stuart Townsend), alla ricerca di indizi sull'omicidio della moglie, del quale è il primo sospettato. Nel corso delle sue indagini abbraccerà sinistre esperienze paranormali.

La CBS ha anch'essa in palinsesto due nuove serie, una di fantascienza e una horror. La prima è Threshold, dal produttore esecutivo di Star Trek: Enterprise, Brannon Braga, concernente una squadra di esperti che si trova ad affrontare una minaccia aliena. L'altra, potenzialmente molto più interessante, è Ghost Whisperer, la cui protagonista, (Melinda Gordon - Jennifer Love Hewitt) è una neosposina-medium capace di comunicare con gli spiriti dei trapassati per portar loro aiuto. Per il marito non si prospetta una luna di miele divertente...

L'emittente NBC trasmetterà Fathom, un horror fantascientifico in cui i protagonisti sono a vario titolo uomini di mare (ufficiali di marina, oceanografi, pescatori) che si troveranno tra le mani una nuova e inquietante forma di vita. Quelle splendide creaturine, molto socievoli anche come animaletti da compagnia per i bimbi, nascondono forse qualche aspetto minaccioso? Nulla di nuovo per chi è abituato alle mucillaggini del Mar Adriatico, ma per gli statunitensi il telefilm potrebbe riservare sorprese.

Infine la WB manderà in onda Supernatural, serie circa due fratelli segnati dalla tragedia e dal paranormale. Dovranno girare l'America on the road, cercando di portare avanti la missione del padre scomparso: contrastare le forze occulte che incontreranno, responsabili anche dell'omicidio della madre, avvenuto vent'anni prima. Sperando che la serie non sia banale come il titolo che gli hanno affibbiato, è certo che le ragazze avranno di che lucidarsi gli occhi: i due fratelli sono infatti interpretati da Jared Padalecki (Una mamma per amica) e da Jensen Ackles (Smallville, Dark Angel).