Dopo aver concluso le riprese di X-Files 2, la casa di produzione Twentieth Century Fox assieme a tutta la troupe del film non ha ancora sciolto i dubbi e i misteri che avvolgono questo ritorno quasi inaspettato sui grandi schermi, a dieci anni di distanza dalla prima rappresentazione cinematografica.

In un’intervista rilasciata per il quotidiano canadese National Post lo scorso 13 Marzo, i creatori della serie Tv più famosa al mondo, Chris Carter e Frank Spotnitz, assieme al protagonista di X-Files David Duchovny (nella serie Tv l’investigatore Fox William Mulder) hanno rivelato qualche particolarità riguardanti le riprese, girate in gran segreto a Vancouver, accennando lievemente alla trama del sequel che tutt’oggi resta ancora avvolta da un alone di mistero e segretezza.

Nell’intervista all’attore Duchovny si deduce come la storia del film sembri essere del tutto distaccata da quel filo di cospirazione in corso presente nella serie Tv. La scelta viene giustificata dal co-scrittore Frank Spotnitz che afferma: “Non vogliamo esercitare né fare appello alla nostalgia dei nostri fans, in realtà abbiamo colto l’occasione per introdurre i personaggi di X-Files a quella parte del pubblico che forse era ancora troppo giovane per conoscere i protagonisti della serie Tv". Di per certo si sa soltanto che i copioni e più in generale la trama del film sarà adattata e scritta in correlazione all’ambientazione, che torna a essere quella canadese di Vancouver, teatro delle prime cinque stagioni di X-Files.

Per il resto, non ci resta che aspettare la data americana del 25 luglio 2008 (sembra che X-Files 2 sbarcherà nelle sale cinematografiche italiane solo a settembre) per conoscere trama e segreti di questo sequel che sembra già aver catturato l’attenzione di critici, appassionati e giovani spettatori che non vedono l’ora di gustarsi un film con forti ambizioni nel ripetere o magari superare gli incassi record registrati dal primo episodio nel 1998.