Doveva uscire il 25 febbraio, tanto che noi di HM avevamo scritto la nostra bella notiziola di presentazione, e invece l'esordio italiano di Nascosto nel buio (Hide And Seek) di John Polson è stato rimandato di un paio di settimane.

Da oggi il film è finalmente nelle sale. Così tutti potremo constatare di persona quanto horror effettivamente contenga (al di là dell'annunciata ridondanza di citazioni). Sarà supernatural oppure ci troveremo per l'ennesima volta spettatori di una pellicola sullo stile dei recenti Identity o Secret Window, cioè ambigua e null'altro che ambigua?

Nel mentre attendiamo che queste domande trovino una risposta, rivediamo rapidamente i personaggi della pellicola:

Robert De Niro (il dottor David Callaway), è un genitore, solo, alle prese col gioco pericoloso di una bambina traumatizzata dalla morte della madre. De Niro è uno di quegli attori che non hanno certamente bisogno di presentazioni, e le sue caratterizzazioni horror (o almeno "ambigue") lasciano sempre il segno, come nel caso del Diavolo di Angel Heart e della creatura di Frankenstein.

Amy Irving è la madre perduta, ovverosia la fonte dei problemi di Emily: per elaborare il lutto la piccola, infatti, ha creato un amico immaginario, Charlie, che col trascorrere del tempo sembra acquistare sempre maggior sostanza, sino a trasformarsi in una reale minaccia (soprattutto per la stabilità mentale dei personaggi).

Emily, Dakota Fanning, infatti, è stata portata via da quella Manhattan patria di terribili ricordi. Il padre spera che, cambiare aria la possa aiutare a ritrovare la serenità. Ma l'uomo non ha ancora fatto i conti con lo spettrale Charlie... l'amico (forse) non del tutto immaginario della piccola. Classe 1994, la Fanning è considerata la nuova bambina prodigio di Hollywood; la vedremo anche nell'imminente War of the Worlds di Steven Spielberg.

Elisabeth Shue interpreta un'altra Elizabeth, la donna divorziata con la quale il dottor Callaway stringe una relazione. Questa "intrusione" nel nido famigliare non sarà per nulla benvoluta da Charlie, che la combatterà opponendovi tutta la propria sinistra "presenza di spirito". Ricordiamo volentieri la Shue, nominata per l'Oscar grazie a Via da Las Vegas, nel sottovalutato L'uomo senza ombra di Paul Verhoeven, dove recitava al fianco di Kevin Bacon.

La stupenda Famke Janssen, indimenticata Dorothea Swann in Lord of Illusion di Clive Barker oltre che Jean Grey nella serie degli X-Men, è Katherine, la psicologa infantile che tenterà di aiutare la piccola Emily.

E dalla quale tutti noi vorremmo essere curati...