Chiunque ha diritto a una vacanza ogni tanto. Anche l'Omino Farfallino.

Rapiti dal piccolo (in termini di statura) grande (in termini economici) magnate satellitare e successivamente liberati (non saprete mai come e vi assicuro, è meglio così) Elvezio e l'Omino Farfallino sono tornati a casa. Elvezio si è addormentato esausto per svegliarsi l'indomani con il salvadanaio rotto, i soldi spariti e un biglietto da parte del suo compare che diceva più o meno "Vado in ferie per un po', nel tuo cervello si sta troppo stretti. Salutami i miei fans, cerca di arrangiarti e spara qualche baggianata sull'horror in tv".

Da allora Elvezio ha visto su alcuni quotidiani e telegiornali scandalistici vari servizi su un bieco ometto che rovina le vacanze in montagna agli italiani. Non ha dubbi, è lui, ne conosce il modus operandi: piazzarsi in fondo alle piste dei principianti, adocchiare le ragazze dai 12 ai 18 anni ("e quelle già puzzano di vecchiume", questa è una delle sue perle di saggezza...), aspettare che vacillino e perdano il controllo degli sci per pararsi loro davanti e cascare aggrovigliato alla sventurata.

Troppo confuse e piene di vergogna per la loro inesperienza (sugli sci) le poverette non si accorgono quasi delle fugaci palpate di questo ignobile essere.

Quindi se progettate settimane bianche o week end innevati attenzione a biechi gnomi in impermeabile scuro, potrebbe accadere a chiunque: l'omino è un po' miope e non sempre distingue bene i sessi...

Peccato per lui, però, perchè la prossima settimana offre qualche buona visione di genere sulle reti "normali".

Si comincia domenica 9 gennaio con Il sesto Senso di M. Night Shyamalan su Canale 5 alle 20.40. Nel bene e nel male (c'è chi non lo sopporta) è una pellicola che ha fatto la storia del recente film di fantasmi e l'indiano di Philadelphia ha rigore e compostezza formale da vendere. Meno stereotipato e ovvio di molte recenti visioni orientali, un must se ancora non l'avete visto. Attenzione perchè potrebbero tranquillamente tagliarlo di qualche minutino.

Proseguiamo la mini maratona con The Ring su MTV alle 22.35: trattasi dell'originale giapponese di Hideo Nakata, a parere di chi scrive assai superiore al remake americano fosse anche solo per le immagini presenti sulla videocassetta, molto meno fastidiosamente videoclippare e up-to-date rispetto alla versione statunitense. Altro film comunque importante, altra visione obbligata per comprendere la recente rinascita degli spettri al cinema.

Balzo temporale a mercoledì 12 per Phantoms su RaiUno alle 3.35: tratto da un romanzo di Dean Koontz (che non è "lo Stephen King dei poveri" come ho letto su alcune schede) il film viaggia a corrente alternata, ci sono alcuni discreti effetti speciali e una fase centrale più interessante rispetto al principio e alla fine ma si tratta in sostanza della solita pellicola con mostro che insidia la città e uomini buoni che alla fine salvano l'umanità. Anche qui, come sempre, c'è la classica scena che abbiamo visto diecimila volte: si sa che c'è un terribile male che ci insidia, la ragazza indifesa è al buio e sente dei rumori: secondo voi cosa fa? Scappa o indaga? Mascellone Ben Affleck e Peter O' Toole possono convincere le vostre ragazze o le vostre nonne a dare un'occhiata al film.

Lisa Bonet dai Robinson ad Angel Heart
Lisa Bonet dai Robinson ad Angel Heart

La settimana si chiude con altri due film: sabato 15 su RaiTre alle 21.00 potrete gustarvi Il mistero di Sleepy Hollow, non il miglior Tim Burton ma anche i suoi lavori di routine contengono una dose straordinaria di estetica gotico-favolistica che li rendono un vero piacere per gli occhi. Alcuni potrebbero obiettare che il vero piacere per gli occhi è Christina Ricci e alcune potrebbero straparlare del volto di Johnny Depp ma voi non ascoltateli, sono solo umani.

Ci spostiamo su Italia1 alle 3.15 per Angel Heart di Alan Parker, storiaccia di indagine metafisica su un diavolo che come al solito si dimentica di fare i coperchi. Gli stessi che ora ne parlano male al tempo avevano urlato al miracolo, noi stiamo tranquilli in mezzo e senza strapparci i capelli ci gustiamo atmosfere malsane e un cast stellare: Robert De Niro, Mickey Rourke, Charlotte Rampling e Lisa "faidimeiltuoschiavo" Bonet.

Buone visioni e, se non siete sazi di orrore ricordatevi che questa settimana su MTV c'è A Night with Justin(e) Timberlake, 'nuff said!