Poche cose riescono a "fermare" gli States come il Super Bowl, l'attesissima finale del campionato di football nazionale. Gli americani se ne stanno tutti (o quasi) in casa a ruminare davanti alla TV, sorseggiando birra e sognando di essere uno qualsiasi degli energumeni in campo, inseguendo la vittoria a suon di placcaggi al limite della legalità e di sprint irrefrenabili.

Il XXXIX Super Bowl, svoltosi questo passato weekend, si è concluso con la vittoria dei New England Patriots sui Philadelphia Eagles per 24 a 21, ma alla maggior parte di noi, sinceramente, quanto interessa?

Vivessimo in America avremmo probabilmente passato la serata della partita al cinema, a (tentare di) vedere qualche bella pellicola horror. E come noi devono averla pensata in parecchi quest'anno, perchè Boogeyman, il film prodotto dalla Ghost House Pictures di Sam Raimi (di cui vi abbiamo già parlato qui), ha incassato nel weekend in questione quasi 20 milioni di dollari, diventando il film dal maggior incasso di sempre ad aver debuttato durante un Super Bowl. Se i suoi guadagni futuri dovessero essere in linea con questa spettacolare apertura è facile prevedere che Boogeyman, nonostante non sia atteso, arriverà presto anche in Italia.

Le altre due pellicole horror attualmente nelle sale americane hanno avuto risultati decisamente opposti. Nascosto nel Buio (Hide and Seek) con Robert De Niro (ve ne abbiamo parlato qui) ha incassato quasi 9 milioni di dollari; Alone the Dark di Uwe Boll (citato ampiamente qui) ha invece nuovamente "floppato di brutto", raccimolando la miseria di 780.000 dollari: speriamo che un tale risultato basti a tenerlo lontano dalle nostre sale...