Hellbalzer è una serie a fumetti creata da Jamie Delano e John Ridgway che narra le gesta di John Costantine, un mago, dal passato tormentato, che ha a che fare con esperienze soprannaturali, demoni, esorcismi ed esseri arcani di varia natura, che combatte grazie al suo acuto ingegno e alla sua capacità di manipolare le persone comuni.

Questo mese la serie raggiunge il ragguardevole traguardo dei 250 numeri confermandosi una delle serie più longeve della casa editrice Vertigo da cui è pubblicata.

Per l’occasione sarà pubblicato un numero speciale, costituito da numerose storie brevi, alle cui sceneggiature si alternano vari scrittori che hanno fatto la storia della serie: tra tutti, Jamie Delano, Brian Azzarello, China Miéville e Dave Gibbons.

Dal numero 251 invece partirà un nuovo ciclo narrativo sceneggiato da Peter Milligan e disegnato tra gli altri dai nostrani Giuseppe Camuncoli e Stefano Landini.

Del nuovo ciclo l’autore ha anticipato che in queste nuove storie John Costantine sarà alle prese con i problemi che il passato può causare alla vita presente, che per una volta sembra poter essere felice grazie alla storia con una donna che accetta la particolarità del suo lavoro, ma che i guai non tarderanno ad arrivare.

La serie ha avuto anche una trasposizione cinematografica con il film Constantine del 2005 interpretato da Keanu Reeves.