Una tesi di laurea che diventa un libro di successo. È capitato al giovane sanremese Francesco Basso, grande appassionato di cinema e letteratura di genere che, dopo essersi laureato al Dams lo scorso dicembre con una tesi sul regista Lucio Fulci, ha visto la sua opera pubblicata in volume dall'editore toscano Gordiano Lupi, con un immediato riscontro di critica e pubblico.

“Il regista romano Lucio Fulci è un maestro del cinema di genere – racconta il ventisettenne Basso – Benché in Italia gli esperti tendano a snobbarlo per l'eccessiva violenza e morbosità di molte sue opere, nel resto del mondo è considerato un grande artista e anche Quentin Tarantino ha ammesso di avere un debito creativo nei suoi confronti. Su di lui sono già stati scritti molti libri, ma secondo me finora si è puntato troppo sulla sua produzione horror, mentre almeno all’inizio Fulci ha dato grandi contributi anche ad altri generi, come il western e il giallo”.

Proprio un western ha fatto “innamorare” Francesco Basso dell'opera di Fulci, I quattro dell'apocalisse, spingendolo ad approfondire la conoscenza del regista. “Ho visto quasi tutti i suoi film e sono d'accordo con chi dice che molti sono capolavori. Quando l'anno scorso è venuto il momento di decidere l’argomento per la mia tesi di laurea al Dams di Imperia, ho approfittato dell'occasione per concretizzare la mia passione per il cinema di Fulci con un testo che tirasse le fila di tutto ciò che avevo visto, letto e sentito su di lui”. 

Poi, grazie a Internet, Basso ha raggiunto l’editore Lupi, pure lui grande estimatore di Fulci, e ha strappato un contratto di pubblicazione, che nel giro di pochi mesi ha portato sugli scaffali delle librerie il saggio Lucio Fulci – Le origini dell'horror (144 pagine, 14 euro), presentato in anteprima all'ultima fiera del libro di Porto Maurizio.

 

Francesco Basso. Giornalista pubblicista, collabora presso il mensile di Sanremo L'Eco della Riviera. Laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova in Dams e Scienze dello Spettacolo con una tesi su Lucio Fulci. Pubblica nell'antologia Parole per Strada Rovereto 2012 il racconto Il boia. Per la rivista on line Skan Magazine pubblica Amore psiche e Failed Exorcism.