La vela dell'orrore ha ripreso a gonfiarsi dopo un periodo di bonaccia e ormai non passa giorno senza che la nostra nave fantasma non tocchi nuove terre inesplorate e piene di tesori maledetti.

Lo so, pessima letteratura, ma l'entusiasmo prende la mano quando si guarda alla quantità di novità interessanti che ci riservano cinema e letteratura.

Noi di HorrorMagazine abbiamo sempre tenuto duro, anche nei momenti più difficili, anche quando, sentendoci per telefono o via mail fra redattori ci chiedevamo "mamma mia, che notizie possiamo dare domani?". La tentazione di "allargarci" e fornirvi news dai territori vicini della fantascienza, della fantasy, del noir o della cronaca più becera alle volte è stata alta. Sconfinare ci avrebbe risolto alcuni problemi di scrittura. Abbiamo preferito però darci dentro, usare ogni grammo di energia per fornirvi recensioni e notizie che riguardassero esclusivamente le tematiche a voi più gradite. Abbiamo specificato più volte il nostro scopo primario di "servizio" verso i lettori e farvi leggere qualcosa su robot e viaggi interstellari per noi significherebbe svolgere un pessimo servizio.

Potete quindi immaginare come ci riempia d'orgoglio vedere che note riviste e siti stranieri che prima non degnavano d'attenzione l'horror sono ora letteralmente costretti a parlarne (il più delle volte con una pochezza che sconcerta) in quanto gli altri settori del fantastico vivono una momentanea flessione. Ma bando alle ciance e passiamo a quello che sarà un vero e proprio mese trionfale per noi zombetti.

La Universal ha deciso di spostare l'uscita del suo Skeleton Key da luglio ad agosto, ponendolo in scontro diretto con The Devil's Rejects della Lions Gate per trenta giorni di vero fuoco infernale. Ecco la lista (provvisoria) delle uscite agostane per le sale statunitensi:

Doom (Universal): basato sul notissimo gioco per PC. Squadre Speciali contro mostruosi mutanti in piena tradizione aliens-cameroniana. Pallottole, testosterone e fauci in movimento: dove ho messo il mio joypad?!

La locandina di The Cave
La locandina di The Cave

The Cave (Screen Gems): feroci creature soprannaturali assaltano un gruppo di speleologi intrappolato in una caverna. Picconi, zaini e artigli, 'nuff said!

Cry Wolf (Rogue Pictures): nessuno crede a un bugiardo quando questi comincia a urlare la verità. Rivisitazione della classica storia del ragazzo che urlava al lupo! al lupo! Favole, sangue e tensione, can't stop it!

Dark Water (sussidiaria Disney): remake statunitense dell'originale nipponico. Una donna divorziata e sua figlia si trasferiscono in un condominio assai malconcio e (idea originale) un fantasma comincerà a perseguitarli. Il sonno orientale ha contaminato la già non troppo sveglia cultura occidentale!

A Sound of Thunder (Warner): tratto da un racconto di Ray Brabdury. Grazie a una macchina del tempo si possono ora organizzare safari preistorici. Mentre è a caccia di dinosauri Burns inavvertitamente uccide una farfalla dando origine a una catena di eventi che cancellerà l'intera umanità. Un team dovrà tornare indietro e sostituire la farfalla morta con una viva. Space travelling e sincronicità junghiane, il prodotto giusto per gli ingegneri che popolano il nostro forum!

Ultraviolet (Screen Gems): nel 21esimo secolo l'umanità è divisa fra "normali" e hemophagi (sorta di vampiri a casua di un virus). C'è aria di guerra fra le due fazioni e Milla Jovovich (si spera opportunamente svestita) è presa nel mezzo (della guerra, beninteso...). Per chi ha amato il male residente...

Skeleton Key (Universal): il guardiano di una vecchia casa sperimenta brivido dopo brivido. Saranno i fantasmi o solo gli spifferi del vento di New Orleans? Per chi sguazza fra sesti sensi e giri di vite...

Captain Spaulding, un simpaticone.
Captain Spaulding, un simpaticone.

The Devil's Rejects (Lions Gate): la polizia non vuole lasciare in pace la famiglia più tosta dell'horror contemporaneo e così Baby Firefly, il fratello Otis, Captain Spaulding e tutti gli altri sono costretti a traslocare per un po'. Ne accadono di belle, una prostituta dal patronimico evocativo (Candy) s'innamora di Otis e... demenza, sangue e tanto amore per il genere. Rob Zombie è uno dei numi tutelari di HM. Il massacro si sposta on the road, get your motor running!

Lettori, fan, maniaci o semplici curiosi: godiamoci questi anni di vacche grasse, torneranno i tempi cupi ma noi continueremo sempre a fare il nostro lavoro. E tornando sull'argomento della serietà professionale, mi sono posto più di un problema a includere A Sound of Thunder in questa rassegna, in fondo sembra appartenere molto di più a territori fantascientifici. Alla fine ho ceduto, pensando alle fauci dei dinosauri, ma è stata dura. Sappiate che qui, nel fortino dei revenant, continuiamo a tenere alto sia il vessillo dell'(auto)ironia che quello dell'orrore puro: Maghi Merlini e Peter Pan(na) non sono i benvenuti, così come non ci piace il lucido e asettico metallo dei robot asimoviani o il ronzio delle spade laser.

Scusate il territorial pissing, ma a ognuno il suo!

Redrum, Murder.