Il Pisa Film Forum presenta Videodrome di David Cronenberg in HD, stasera, alle 19:30 al Cinema Lanteri di Pisa.

«Il medium è il messaggio» sosteneva il sociologo canadese Marshall MacLuhan. E David Cronenberg, suo allievo all'università, deve averlo ritenuto talmente vero che su questo assioma ha costruito Videodrome e parte della propria, ormai nutritissima, carriera cinematografica. Videodrome è una pellicola del 1983 che analizza il rapporto tra uomo e televisione in maniera grottesca e visionaria certo, tuttavia molto più lungimirante di quanto allora, cioè trent'anni fa, si potesse immaginare. Non la tv dei lustrini e delle televendite, piuttosto quella preconizzata da Orwell in 1984 ma fatta di materia organica e per questo ancor più terrificante.

Il Pisa Film Forum propone il film in alta definizione questa sera all'interno di una rassegna dal titolo TV has eyes... quando la TV faceva paura!

Cinque appuntamenti, due dei quali, questo di lunedì 25 e Poltergeist – Demoniache presenze (1982) di T. Hooper in programma il 6 maggio, saranno proiettati in HD per permettere anche al pubblico in sala di immergersi, quasi letteralmente, nella storia.

Protagonisti un'icona degli anni '80 come la cantante Debbie Harry e un  grande James Woods, attore che di lì a un anno sarebbe diventato il Max di C'era una volta in America, summa del cinema di Sergio Leone. Nella stessa rassegna, inoltre, Da morire di Gus Van Sant con Nicole Kidman (lunedì 8 aprile) e Essi vivono di John Carpenter in una rarissima copia 35mm lunedì 13 maggio.

Appuntamento quindi al Cinema Lanteri: l'ingresso alla proiezione è riservato ai soci PiFF al costo di 5 euro. Per la tessera annuale il contribuito è libero a partire da 1 euro.

Info e programma: info@pisafilmforum.orgwww.pisafilmforum.org