Richard Matheson torna a far capolino sugli scaffali delle librerie, sempre per i tipi della Fanucci Editore che aveva già dato ampio spazio allo scrittore statunitense nelle recenti riedizioni di Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno e Incubo a seimila metri.

Il volume, in mancanza di informazioni più precise, dovrebbe raccogliere parte dei racconti già apparsi nella fondamentale raccolta Shock, ristampata di recente da Mondadori e rappresenta occasione ghiotta e imprescindibile per chi abbia a cuore la narrativa fantastica: i racconti di Matheson, insieme a quelli di pochi altri autori (Lovecraft, Brabdury, King, Barker...) rappresentano l'autentica spina dorsale della moderna letteratura horror.

Nato ad Allendale, New Jersey, il 20 febbraio 1926, Richard Matheson è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. La sua opera, accanto alla maestria nel tratteggiare il soprannaturale e la suspense, è caratterizzata da un realismo rigoroso e da una paradossale ‘credibilità’, da un’attenzione commossa a quell’umanità marginale soggiogata da un potere, da un sistema, da una volontà che assume caratteri ‘mostruosi’.

Matheson è stato definito da Ray Bradbury “uno degli scrittori piú importanti del XX secolo”, e questo elogio dell’autore di Fahrenheit 451 è giustificato dall’impatto dell’opera di Matheson sull’immaginario popolare: anche chi non lo ha mai sentito nominare ha sicuramente visto qualcuna delle sue creazioni.

Nel corso di una carriera che dura da oltre cinquant’anni, Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’ Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera.

Oltre a questa presentazione apprendiamo, sempre dalla Fanucci Editore, che il volume in questione avrà quattrocento pagine per un costo di 16,00 euri e dovrebbe essere disponibile nelle librerie entro fine febbraio.