Il 26 marzo esce nelle librerie A Stir of Echoes, tradotto in italiano in Io sono Helen Driscoll, romanzo scritto da Richard Matheson nel 1958, e pubblicato in Italia un'anno più tardi nella collana fantascientifica Urania Mondadori, che nel 1999 ispirò il film Echi mortali, di David Koepp, con Kevin Bacon.

Tom Wallace conduce un’esistenza normalissima con la moglie Anne e il figlioletto Richard. Una sera, durante una festa in casa di amici, suo cognato Phil dichiara di poter compiere esperimenti di ipnotismo, privando le persone delle loro inibizioni; ed è proprio Tom, per quanto scettico, a essere scelto per una dimostrazione. Al termine della serata, però, scopre che la sua mente si è trasformata in un canale aperto, in grado di captare le onde telepatiche e di leggere nel pensiero delle persone a lui vicine. Tom inoltre entra in contatto con l’inquietante presenza di una giovane donna, uno spirito che sembra vivere in casa sua: Helen Driscoll. Ma chi è costei? E qual è il messaggio che i suoi occhi imploranti hanno per lui?

Un nuovo capolavoro di Richard Matheson, nel quale l’autore, in un crescendo di tensione e colpi di scena, fa irrompere l’inverosimile nella vita quotidiana, coinvolgendo il protagonista in una disperata lotta per non scivolare nel baratro della follia e per non perdere ciò che più caro ha al mondo: l’amore per la sua famiglia.

L'autore:

Nato nel New Jersey nel 1926, Richard Matheson ha forgiato il gusto e le caratteristiche del "fantastico" contemporaneo, influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Oltre a scrivere racconti e romanzi gialli, di fantascienza, horror e fantasy, ha collaborato con il cinema e la televisione, scrivendo alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà; diverse sue opere sono inoltre state adattate per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno e Io sono leggenda, che ha ispirato tre film, di cui l’ultima versione (del 2008), dal titolo omonimo, è stata diretta da Francio Lawrence, con protagonista Will Smith. Nel corso di una carriera che dura da oltre cinquant’anni, Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera.

Scheda del libro

Titolo: Io sono Helen Driscoll

Autore: Richard Matheson

Editore: Fanucci Editore

Collana: Collezione Vintage

Pagine: 240

Data di uscita: 26 marzo 2008

Prezzo: Euro 17,00