Se c'è un capitolo oscuro nella vita (o, per meglio dire, non-morte) del Dracula di Bram Stoker è proprio il suo viaggio dalla Transilvania all'Inghilterra.

Chiuso in una bara il sanguinario Conte attraversa mari e monti per arrivare in terra d'Albione e la parte marina del viaggio avviene a bordo della nave mercantile Demeter che l'ottimo Stoker ci descrive come uno schooner russo, da Varna.

La nave giunge in porto completamente deserta se non per un povero marinaio legato al timone, morto da due o più giorni. La lettura del diario di bordo getterà più ombre che luci su quanto avvenuto sul mercantile.

Sulla base di queste poche righe del capitolo sette del famoso romanzo il regista e sceneggiatore Robert Schwentke (Tatoo) ha sviluppato l'idea di un film che esplorasse a fondo l'intero, terribile ultimo viaggio della Demeter.

Last voyage of the Demeter è ora un progetto concreto per la Phoenix Pictures con probabile distribuzione Sony Pictures e nel frattempo alcune cose sono cambiate: Schwentke non è più in cabina di regia in quanto occupato con Flight Plan, un thriller targato Touchstone con Jodie Foster fra gli attori e le voci che davano Val Kilmer e Adrien Brody come possibili star del film si sono rivelate perlomeno dubbie.

Dirigerà quindi Patrick Tatopoulos, noto mago degli effetti speciali ed è quindi lecito pensare che sarà proprio lui a occuparsi anche della creazione del make up e dei mostri.

Aspettatevi quindi un bastimento carico di ogni tipo di strana creatura, topi e lupi compresi!